Questa è la storia di Davide contro Golia, Ulisse contro Polifemo,
Beowulf contro Grendel. Solo che il finale è ancora da scrivere. È la
storia di un gruppo di cittadini bolognesi, di varia provenienza ed età
anagrafica, che di fronte al dissesto della scuola pubblica ha deciso di
dare un segnale al manovratore. Prima che sia troppo tardi.
Questa è la storia di un comitato che si richiama all’articolo 33 della costituzione, che ha radunato intorno a sé alcune forze politiche minori, pezzi di sindacato, movimenti, associazioni, e ha sfidato l’intero apparato burocratico e politico dell’amministrazione locale, dei grandi partiti, della chiesa.
Un’impresa apparentemente folle, degna di un poema antico, che, comunque andrà a finire, merita di essere cantata.
Proemio
Il Comitato articolo 33 è nato nel 2011, per promuovere la raccolta delle firme necessarie a indire un referendum consultivo sui finanziamenti comunali alle scuole materne paritarie private.
Questa è la storia di un comitato che si richiama all’articolo 33 della costituzione, che ha radunato intorno a sé alcune forze politiche minori, pezzi di sindacato, movimenti, associazioni, e ha sfidato l’intero apparato burocratico e politico dell’amministrazione locale, dei grandi partiti, della chiesa.
Un’impresa apparentemente folle, degna di un poema antico, che, comunque andrà a finire, merita di essere cantata.
Proemio
Il Comitato articolo 33 è nato nel 2011, per promuovere la raccolta delle firme necessarie a indire un referendum consultivo sui finanziamenti comunali alle scuole materne paritarie private.
Il motivo è presto detto: dopo le continue sforbiciate ai
finanziamenti per la scuola pubblica da parte degli ultimi governi, il
sistema della scuola d’infanzia cittadino inizia a mostrare la corda.
Ebbene sì, nella città che ha inventato la scuola a tempo pieno per
tutti, si cominciano a vedere i risultati dei tagli di spesa fatti nel
corso degli anni. Anni in cui i soldi per la scuola pubblica anche a
Bologna si sono fatti sempre più difficili da reperire e quelli per la
scuola paritaria privata si sono invece saldamente assestati su un
milione di euro all’anno.
Questa differenza di trattamento insiste sul sistema scolastico
integrato, varato a metà anni novanta, quando si inclusero alcuni
istituti privati nel sistema scolastico pubblico, consentendo loro
l’accesso ai finanziamenti regionali e comunali. Il comune di Bologna
stipulò l’accordo con la Fism (Federazione italiana scuole materne…
“cattoliche”) garantendole la convenzione per cinquanta classi, che nel
corso del tempo sono diventate più di settanta. Erano gli anni
dell’Ulivo di Romano Prodi, quelli in cui ex comunisti ed ex
democristiani gettavano le premesse del percorso che avrebbe poi portato
alla nascita del Partito democratico. Anni di convergenze e do ut des.
La scuola fu un banco di prova: nel 2000 il sistema integrato venne
recepito su scala nazionale dal governo di centrosinistra (legge 62).
Il tempo è passato e oggi, complice la crisi economica, le
contraddizioni di quel modello esplodono. Se ne accorgono i genitori
bolognesi che oltre a vedere la scuola pubblica sempre più in affanno,
rischiano di trovarsi con i figli a spasso.
Proprio così, i posti alla scuola materna pubblica scarseggiano.
Quest’anno si è rischiato che rimanessero fuori quasi quattrocento
bambini e bambine, e il comune ha dovuto gestire in emergenza quella che
dovrebbe essere ordinaria amministrazione: mandare a scuola tutti i
bambini, appunto. Pare infatti che gli sforbiciatori non abbiano tenuto
conto dell’incremento demografico, che pure c’è, ed è anche costante.
In base al modello integrato, le scuole paritarie private avrebbero
potuto assorbire gli esuberi, sennonché alla prova dei fatti ci si è
accorti che non sono scuole per tutti. La stragrande maggioranza di
questi istituti ha un’impostazione confessionale e rette non
indifferenti per le tasche sempre più vuote dei cittadini (la media è
tra i 200 e i 300 euro mensili). Che scelta avrebbero i genitori non
cattolici e quelli meno abbienti?
Giunti in questo cul-de-sac, la domanda che si sono posti i cittadini
riuniti nel Comitato articolo 33 è semplice: in tempi di crisi
economica, in una società sempre più multireligiosa e multiculturale,
mentre vengono ridotti i fondi alla scuola pubblica, che senso ha
continuare a garantire la stessa quota di finanziamento comunale per le
scuole private paritarie? Non sarebbe meglio destinare tutti i fondi
comunali alla scuola gratuita, laica, pluralista, aperta a tutti, che ne
ha un gran bisogno?
A giudicare dalle reazioni scomposte degli amministratori, pare che a
Bologna questa sia una domanda irricevibile, addirittura
impronunciabile. Come mettere in discussione un assioma matematico o una
verità di fede. O, più prosaicamente, come toccare un dente cariato che
duole.
Canto primo: ante elezioni
Sarebbero bastate novemila firme. Il Comitato articolo 33 ne ha raccolte tredicimila, consegnate in comune alla fine dell’anno scorso. Il referendum dunque si farà: il 26 maggio.
Sarebbero bastate novemila firme. Il Comitato articolo 33 ne ha raccolte tredicimila, consegnate in comune alla fine dell’anno scorso. Il referendum dunque si farà: il 26 maggio.
Questo ha aperto una faglia in città, che attraversa le forze
politiche, i sindacati, le associazioni, la maggioranza consiliare.
Contro il referendum si sono schierati da subito la giunta comunale,
il Pd, i partiti di centrodestra, la curia, Cl e altre associazioni
cattoliche, la Fism.
Favorevoli al referendum, da subito: i consiglieri dei partiti minori
di maggioranza (Sel e Idv) e tutti i partiti della sinistra radicale;
il Movimento 5 stelle; i sindacati di base e alcune categorie della Cgil
(Fiom e Flc); le chiese protestanti; diverse associazioni di genitori,
insegnanti, precari della scuola.
I vertici sindacali hanno oscillato tra l’avversità manifesta per il
referendum (Cisl) e lo scetticismo sulla sua opportunità (Cgil).
I contrari al referendum si appellano alla sorte dei 1.736 scolari
delle paritarie private, sostenendo che sarebbero a rischio, qualora si
dovessero togliere alle scuole parificate i fondi comunali. Queste
infatti si vedrebbero costrette ad aumentare le rette e tutti coloro che
non potessero permettersele dovrebbero essere riassorbiti nel sistema
scolastico pubblico, con ulteriore aggravio per le casse comunali.
Insomma se il referendum fosse vinto da chi vuole reindirizzare tutti i
fondi comunali sulla scuola pubblica, il problema sarebbe aggravato
anziché risolto.
Questa argomentazione è il cardine del fronte del no, ed è molto
interessante, perché si basa su due false premesse e mette in luce un
paradosso cruciale.
La prima premessa falsa è che si assume il referendum come
abrogativo, quando invece è consultivo. I referendum consultivi servono a
indirizzare le politiche pubbliche su determinate questioni: si tratta
di avviare un percorso che porti come risultato finale al disimpegno del
comune dal finanziamento alle scuole private, non certo dalla sera alla
mattina.
La seconda premessa falsa è che si dà per scontato che, perso il
milione di euro erogato dal comune, le scuole paritarie private non
troverebbero altre fonti di finanziamento e che sarebbero costrette ad
aumentare le rette in misura tale da produrre un esodo di massa verso la
scuola pubblica. Anche questo non è dimostrato, non ci sono studi
prospettici, indagini in questo senso. Ma l’argomento serve a creare
panico.
Infine il paradosso che inquadra precisamente il problema. I
difensori del modello integrato si ritrovano ad affermare che senza
finanziare le scuole paritarie private – confessionali e a pagamento –
non si potrebbe più garantire la scuola a tutti. Questo argomento svela
precisamente la minaccia costituita dalla “sussidiarietà”, interpretata
non già in senso verticale – lasciare spazio all’autonomia locale
rispetto all’onnipresenza dello stato centrale, ogniqualvolta sia
possibile – ma in senso orizzontale – ovvero rimpiazzare il servizio
pubblico con quello fornito dal privato ogniqualvolta sia possibile. Il
risultato è questo: trovarsi costretti a finanziare sempre più il
privato per garantire il diritto all’istruzione, in un meccanismo
perverso e canceroso che porta il privato a mangiarsi progressivamente
il servizio pubblico dall’interno, invece di competere con esso
dall’esterno. Il punto d’arrivo di questa logica l’abbiamo sotto gli
occhi: le scuole pubbliche sovraffollate e in difficoltà, e i genitori
costretti a scegliere tra mandare i figli alle scuole confessionali a
pagamento o tenerli a casa.
Tuttavia pare che l’unica cosa che conti per gli amministratori sia
risparmiare denaro. E finché la barca va, lasciala andare… Ma capita che
ogni tanto la storia presenti il conto. Proprio non se l’aspettavano
che tra la cosiddetta base, tra i bolognesi, il referendum trovasse
tanto consenso, come non si aspettavano l’esito elettorale del 24 e 25
febbraio. Lo shock di non ritrovarsi primo partito del paese ha d’un
tratto fatto evaporare tutta la spocchia e l’arroganza con cui i
notabili cittadini avevano appellato il Comitato referendario fino a
quel momento.
Il giorno dopo, i toni erano molto diversi.
Secondo canto: post elezioni
The day after… Qualche consigliere e neoeletto deputato del Pd, e perfino il segretario locale, hanno iniziato a suggerire una linea più dialogante sul referendum. Devono essersi accorti che quella che avevano considerato una fastidiosa perdita di tempo e denaro – la cittadinanza che si esprime su una scelta d’indirizzo – potrebbe anche diventare una rogna seria.
The day after… Qualche consigliere e neoeletto deputato del Pd, e perfino il segretario locale, hanno iniziato a suggerire una linea più dialogante sul referendum. Devono essersi accorti che quella che avevano considerato una fastidiosa perdita di tempo e denaro – la cittadinanza che si esprime su una scelta d’indirizzo – potrebbe anche diventare una rogna seria.
Come se non fosse bastata la sorpresa delle urne, il Comitato
articolo 33 ha incassato l’adesione di Stefano Rodotà, il quale ha
ricordato che “quando ci sono difficoltà economiche bisogna prima di
tutto garantire le risorse per le scuole statali”.
Il capogruppo del Pd in regione ha proposto una exit strategy per
l’amministrazione: eludere il risultato del referendum. Ha dichiarato
che “per la politica e gli amministratori l’unico referendum che abbia
un riscontro sono le urne, è il voto” e, siccome il sindaco Merola è
stato eletto dalla maggioranza assoluta degli elettori e quegli elettori
“hanno votato un programma”, adesso il sindaco ha il diritto di… tirare
diritto.
Davvero un’argomentazione bislacca per l’esponente di un partito che
si definisce democratico. Come se per vent’anni gli elettori del
centrosinistra non avessero votato sotto il ricatto morale dell’egemonia
berlusconiana, inghiottendo rospi su rospi, mentre si inseguiva il
fantomatico centro. Una stagione che si è conclusa nell’abbraccio
mortale con Mario Monti. Come se votare un candidato significasse
appoggiare ogni singolo punto del suo programma, senza possibilità di
suggerirgli parziali cambiamenti di rotta su questioni specifiche. Fa
notare in un comunicato l’Assemblea genitori e insegnanti delle scuole
di Bologna e provincia: “Sarebbe come dire che il referendum sull’acqua
votato da 27 milioni di persone non ha alcun valore perché solo due anni
prima Berlusconi aveva vinto le elezioni e di certo nel suo programma
non c’era l’acqua-bene-comune”.
Il sindaco Merola arriva a dire che trova delirante spendere mezzo
milione di euro per fare svolgere un referendum che riguarda un
finanziamento da un milione. Anche in questo caso la logica con cui i
“democratici” calcolano i costi della democrazia suona stramba: il
milione di euro alle scuole paritarie viene dato ogni anno, quindi la
posta in gioco è ben più alta. Il capogruppo consiliare del Movimento 5
stelle ha buon gioco nel replicare che “il referendum consultivo sui
fondi pubblici alle materne private costa soldi, ma è un arricchimento
per la democrazia”.
Intanto tra una consigliera comunale del Pd, già presidente
provinciale dell’Aimc (Associazione italiana maestri cattolici), e la
responsabile nazionale scuola dello stesso partito, accusata di avere
propugnato una linea più morbida sul referendum, volano gli stracci, e
le frecciate su Facebook si trasformano in querele.
Per citare ancora l’Associazione genitori e insegnanti: “Pare che il
Partito democratico, malauguratamente, abbia perso la bussola e non da
oggi”. Questo risulta evidente, almeno quanto la conclusione a cui
giunge l’associazione: “La scuola pubblica è un bene troppo prezioso per
essere lasciato nelle mani di politiche che hanno dimenticato perfino
le prescrizioni della nostra carta costituzionale”.
Infine, papà, mamme, maestre e maestri si chiedono con sarcasmo:
“Chissà perché il centrosinistra ha perso le elezioni imperdibili?”.
La risposta soffia nel vento. E il vento sta facendo il suo giro.
Finale
Il finale è aperto, dicevamo. La forza del risultato referendario dipenderà probabilmente da quanta gente andrà a votare. Ci auguriamo sia tanta. Vada come vada, questo piccolo grande “caso” merita di essere seguito con attenzione, perché potrebbe rappresentare un precedente nazionale interessante.
Il finale è aperto, dicevamo. La forza del risultato referendario dipenderà probabilmente da quanta gente andrà a votare. Ci auguriamo sia tanta. Vada come vada, questo piccolo grande “caso” merita di essere seguito con attenzione, perché potrebbe rappresentare un precedente nazionale interessante.
Se questo fosse davvero un poema ispirato a un’antica leggenda,
allora si potrebbe sperare che l’eroe non muoia mentre compie l’impresa e
riesca davvero a salvare la comunità dalla rovina. Che il piccolo
Davide – pastore, musicista e poeta – possa atterrare il grande
guerriero Golia. Staremo a vedere.
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