sabato 17 settembre 2016

IL “BELLO CIAO” DELL'ANPI A RENZI di Ciuenlai

smuraglia33608-48a7696d-5460-4054-86fd-98eeb59e0043 
Smuraglia stravince il duello e alla platea “gli garba un sacco”. Applausi a lui e fischi a Renzi. E la Festa dell'Unità di Firenze “si illumina d'immenso”tornando ad essere normale
  
Ieri si è avuta “la prova provata” di quello che andiamo dicendo da tempo e cioè che Renzi è un piccolo uomo della politica, amplificato a dismisura dai media. E' bastato un confronto con il novantaduenne Presidente dell'Anpi Smuraglia sulla riforma costituzionale per dimostrarne i limiti e le sue infinite incapacità a tenere botta nel dibattito. Del fatto se ne sono accorti persino i suoi amatissimi e fedelissimi mezzi di disinformazione. Nessuno, dico nessuno, si è azzardato a dire, non solo che il fiorentino aveva vinto o pareggiato, ma manco che gli aveva tenuto testa. I più fanno finta di non avere visto e sorvolano, ma altri non ce l'hanno fatta a censurare il fatto. La Nazione titola addirittura “Bello Ciao” in prima pagine e stampa, a caratteri cubitali, un “Renzi in difficoltà”, che da solo è una notizia. Ma anche la sua amatissima Repubblica è costretta ad ammettere che c'è stato uno scontro coi militanti del Pd. Che evidentemente stavano con Smuraglia. E l'associata Stampa rincara “la platea partigiana fischia Renzi”. Ecco perchè lui , preso dal panico da referendum, si è precipitato a dire “ Bello Ciao? Mi volete mandare a casa e io resto lo stesso”, Smentendo quello che aveva detto qualche settimana fa. Il dramma però è un altro. Un grande paese come l'Italia si può permettere di avere questa collezione di nullità chiamate Governo?
P.S 1. Smuraglia era stato scelto pensando di poter fare di quel vecchietto un succulento boccone da mangiarsi alla sua “festa dell'Unità” come prezioso testimonial della campagna del Si. E invece è diventato un testimonial per il no. La verità è che se su quel palco fosse salito qualunque di noi che abbiamo una qualche esperienza politica, anche solo di base, l'avremmo fatto nero!
P.S. 2 – Qualche cronaca ha voluto sottolineare che il pubblico era pieno di ex partigiani e quindi favorevole all'Anpi. I più giovani sono nati nel 1924/25 e oggi hanno 90 anni. Smuraglia è tra questi avendone 92. Domande : Quanti potranno mai essere i novantenni ex partigiani che vivono ancora a Firenze ? E soprattutto quanti di essi saranno ancora in grado di uscire di sera e starsene diverse ore in una sedia senza stancarsi? Azzardo qualche numero 10/ 20? E quanto fiato hanno ancora questi per scatenare quella grande gazzarra contro Renzi? Forse non erano solo loro, ma c'erano anche militanti di altre generazioni ad appoggiare i “vecchietti”? Che abbiano finalmente capito che Renzi è un impostore di sinistra?

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua