martedì 20 dicembre 2016

SE QUESTO E' UN LEADER di Ciuenlai

 
Un uomo politico si dovrebbe giudicare dai risultati. Prendiamone uno a caso ; Renzi e facciamogli un piccolo bilancio di tre anni di strapotere:
1) Il piatto forte del programma, la ragione per cui è nato, le Controriforme Costituzionali, sono state sonoramente bocciate dagli elettori;
2) Il principale contorno, la più bella e invidiata legge elettorale del mondo “l'Italicum”, sarà bocciata dalla Consulta per evidenti motivi di incostituzionalità. Legge che è stata immediatamente ripudiata, a proposito di facce di bronzo;
3) La controriforma della Pubblica Amministrazione, nonostante sia stata scopiazzata dalle norme delle leggi Brunetta e Bassanini, è stata bocciata dalla Consulta perchè presentava 8 (leggasi otto) vizi di costituzionalità:
4) La legge sul riordino delle banche popolari è stata bocciata dal Consiglio di Stato;
5) Ha perso tre elezioni su 4 con un trend sempre più in discesa. (vinto bene le europee, perso poco le Regionali, perso male le comunali, tracollo al referendum):
6) il famoso job act è sotto attacco per effetto dei 3 milioni di firme della Cgil che portano dritta la legge al referendum;
7) Gli indici di gradimento sono crollati dal 64 al 25% è il pd sta ormai stabilmente sotto il 30%;
8) I grandi amici del sud (De Luca) e del nord (Sala) sono in grande difficoltà;
9) Il partito è ridotto ad una sigla elettorale e nei territori comandano i capi bastone;
10) I poteri forti e i media lo stanno piano, piano scaricando,;
E mi fermo qui. Domanda Cosa deve ancora fare Renzi per fare quello che aveva promesso di fare e cioè abbandonare la scena politica? Diventare un comunista che mangia I bambini?
P.S. La relazione di ieri all'assemblea nazionale è stata, come ha detto qualcuno, un altro esempio da mettere in bacheca per dimostrare com'è ridotta la politica. Nessuna analisi. Un'ora di slogan, battutine e citazioncine suggerite per dire che bisogna ripristinare il Mattarellum. insomma,Il Pd ha perso, ma non sa perchè. Vuole saperlo? Cambi segretario!

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua