mercoledì 27 giugno 2018

Cosa dovrebbe dire una sinistra normale, se esistesse di Gianni Botolini

La destra fa bene il suo mestiere. Dice ai penultimi che il loro problema sono gli ultimi. 
Una sinistra normale, se esistesse, dovrebbe svelare il trucco di questi prestigiatori della politica. Dovrebbe cioè dire ai penultimi che i nemici non sono i disperati e i morti di fame, quelli che attraversano il mare su barconi di fortuna, ma chi sta al vertice della catena alimentare: gli sfruttatori, gli affaristi, i miliardari evasori, e così via.
Ovvero, quello 0,7% della popolazione che detiene oltre il 50% della ricchezza mondiale. Quello 0,7% che fa la bella vita a spese delle classi popolari, che si circonda di ville con piscina e di yacht, che porta i soldi nei paradisi fiscali per non pagare le tasse, che mangia sulle nostre teste a crepapelle senza nemmeno avere la decenza di scuotere dalla finestra la tovaglia con le briciole.
Quello 0,7% della popolazione che, non pagando ciò che dovrebbe pagare, evadendo ed eludendo, o imponendo ai vari paesi regimi fiscali di comodo, fa si che troppe scuole siano fatiscenti, molte università sovraffollate, tanti ospedali ridotti in condizioni non degne di un paese civile. 
Una sinistra normale, se esistesse, dovrebbe allora dire che è profondamente ingiusto che un operaio della Fiat debba impiegare 500 anni per guadagnare quello che Marchionne guadagna in pochi mesi, e che se i ricchi fossero un po' meno spilorci, i nostri pensionati avrebbero pensioni più dignitose.
In definitiva, una sinistra normale, se esistesse, dovrebbe porre con forza il tema della redistribuzione della ricchezza e dei diritti del lavoro, altrimenti quello 0,7% della popolazione di cui sopra continuerà a dormire sonni tranquilli, fra guanciali di piume dorate, nella rassicurante consapevolezza che proprio i penultimi (disorientati da un'abile propaganda) veglieranno su di loro e sui loro interessi, sulla loro flat tax, sui loro condoni, sulle loro spericolate speculazioni finanziarie e sui loro jobs act,. 
Ma un sinistra normale oltre che dirlo, dovrebbe farlo. Dovrebbe. Una sinistra normale, se esistesse.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua