martedì 19 marzo 2013

CIPRO DICE NEIN

Un voto storico, deciso per alzata di mano. Il Parlamento cipriota ha respinto il provvedimento che avrebbe autorizzato il prelievo sui conti correnti per ottenere il prestito dall'Unione Europea da 10 miliardi di euro. Il provvedimento non è passato con 39 voti contrari, quelli dell'opposizione e del partito di minoranza di governo Diko, e 19 astensioni del partito Disy del presidente Nicos Anastasiades.
Uno schiaffo a Bruxelles e alla Germania dopo che Berlino oggi aveva lanciato un monito chiaro e inequivocabile: "'Finché il parlamento non avrà deciso, non ci sarà alcun programma di aiuto". Aiuto che a, questo punto, è da considerarsi per il momento un miraggio.
Il voto dell'assemblea cipriota è arrivato in serata, intorno alle 19.30 italiane, dopo una giornata tesissima. Segnata anche dall'ipotesi di dimissioni, negate poi dal diretto interessato, del ministero delle Finanze di Nicosia. Anche il presidente del Parlamento, il socialista Yannikis Omirou, aveva invitato i deputati a votare no contro quello che aveva definito un "ricatto" e una "razzia dei depositi bancari".
Il provvedimento al vaglio del Parlamento prevedeva l'esenzione per i depositi bancari fino a 20.000 euro, fissando al 6,75% la tassazione per i conti tra 20.000 e 100.000 euro e mantienendo al 9,9% quella sui depositi oltre i 100.000 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua