La
scuola, su cui il Governo si appresta ad intervenire, ha un sicuro
fondamento costituzionale (art. 33 e 34 Cost.). Piero Calamandrei l’ha
definita non un semplice segmento dell’apparato dello Stato quanto
piuttosto un vero e proprio “organo costituzionale”.
Per queste ragioni sollecitiamo un approccio meditato nella direzione
indicata dai principi costituzionali, ignorati e traditi per più
aspetti nella normativa in discussione in Parlamento.
In effetti, la riforma progettata dal Governo non si propone una
scuola aperta a tutti, istituita dallo Stato in tutto il territorio
nazionale per tutti gli ordini e gradi, in cui si assicuri con il
massimo di estensione ed una gratuità effettiva l’obbligo di istruirsi
coessenziale all’essere cittadini consapevoli; una scuola che sia mezzo
per superare gli ostacoli frapposti all’uguaglianza e alla libertà, per
far convivere le diversità, per rompere la calcificazione della
provenienza economica e sociale dei singoli, premiando impegno e
capacità effettivamente accertate. In altre parole: una scuola
effettivamente democratica.
La ricostruzione del patto fra scuola e società, oggi andato in
frantumi, può essere ottenuta solo attraverso un ingente investimento
politico e finanziario, pur nella contingenza data, che riallinei
l’Italia almeno agli standard medi dei Paesi Ocse, invertendo la
tendenza ad una forte riduzione delle risorse umane e professionali
affermatasi sin dalla fine dello scorso decennio.
Tra i tanti, segnaliamo tre aspetti fondamentali che dovrebbero
ispirare qualsiasi tentativo di ripristino della “buona scuola”:
restituire prestigio sociale e morale alla professione docente;
rilanciare l’autonomia delle istituzioni scolastiche, in funzione della
promozione della libertà di insegnamento, come espressione di una più
ampia libertà dell’arte e della scienza, e della libertà di apprendere
degli studenti; rafforzare le relazioni tra la scuola e l’ambiente
sociale, economico e culturale in cui opera.
Solo il recupero di senso della professione docente è in grado di
realizzare una effettiva libertà di insegnamento, consentendo a coloro
che sono chiamati a tale delicatissimo compito di assolverlo
adeguatamente, cogliendo gli stimoli provenienti dal contesto sociale e
culturale all’interno di un percorso di aggiornamento continuo e di
verifica della professionalità. Non c’è al riguardo, nella normativa
all’attenzione del Parlamento, nulla di sostanzialmente nuovo, se non
l’ennesimo tentativo di rimescolare le carte, per aggirare le
conseguenze della severa condanna subita dall’Italia in Europa per il
trattamento degli insegnanti “precari”.
Quanto alla realizzazione dell’autonomia delle istituzioni
scolastiche, essa è da intendersi come una desiderabile declinazione
della autodeterminazione delle singole scuole in relazione al contesto
sociale nel quale sono inserite. E’ da riporre mano alla gestione
collegiale della scuola, per garantire in modo efficace l’effettiva e
libera partecipazione di ogni sua componente, nel rispetto delle
rispettive competenze e dei ruoli di ciascuna di esse (insegnanti,
studenti, dirigenti e Ata). E’ sbagliato e paradossale considerare
realizzata l’autonomia scolastica puntando, come punta il Governo, sulla
centralità della figura del dirigente scolastico. Con la pervicace
riproposizione anche a questo livello di un modello organizzativo
incentrato sulla figura del capo che detta e realizza i suoi indirizzi.
Si tratta di un modello incompatibile con il principio dell’autonomia
delle scuole, perché ripropone il vecchio e fallimentare centralismo e
crea il presupposto per la deresponsabilizzazione del personale e la
realizzazione di una filiera di comando che rimanda agli organi
superiori. Il rilancio dell’autonomia non può invece prescindere dalla
valorizzazione dell’offerta formativa, da realizzare anche attraverso la
formazione continua del personale e la creazione di un serio e
condiviso sistema di valutazione
Come sbagliato e riduttivo è il riassumere il rapporto tra
istituzione scolastica e società in un’alternanza tra scuola e lavoro la
quale si risolva, come consente il progetto governativo, nel tramutare
temporaneamente gli studenti in lavoratori generici e senza diritti, per
la messa a disposizione delle imprese di manodopera a costo basso o
nullo. Occorre, viceversa, non solo garantire i diritti di chi lavora
per studiare, istruirsi e formarsi, ma anche mettere in linea questo
lavoro con obiettivi specifici, di cui spetta alla scuola la
programmazione; così come occorre il rispetto e la promozione della
fatica dei lavoratori-studenti, nonché la garanzia di una formazione ed
istruzione permanente, per tutti i lavoratori.
Troppe volte, e in un brevissimo lasso di tempo, la scuola ha “subito riforme”: nel 1997, nel 2003, nel 2008.
L’invito è a prendersi cura della scuola, ritornando a perseguire
l’idea di una sua autentica autonomia e libertà, alla quale ripugna ogni
eccesso di burocratizzazione e di gerarchizzazione.
Vittorio Angiolini, professore ordinario di Diritto Costituzionale nell’Università di Milano
Antonio D’Andrea, professore ordinario di Diritto Costituzionale nell’Università di BresciaMario Ricciardi, professore associato di Diritto del lavoro nell’Università di Bologna
Giovanni Albini, Docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale, Conservatorio di Musica di Udine
Paolo Acquistapace, Professore associato, Università degli Studi di Pisa
Alfredo Alietti, Ricercatore Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara Francesca Alvisi, PhD Istituto di Scienza Marine, CNR UOS di Bologna
Anna Avallone, Professore associato Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia, Università degli Studi della Basilicata Gastone Ave, Professore associato di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, Università degli Studi di Ferrara
Luca Baccelli, Professore ordinario di Filosofia del diritto, Università degli Studi di Camerino
Laura Bafile, Professoressa associata di Linguistica generale, Università degli Studi di Ferrara
Raffaella Baldelli, Professore associato, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università degli Studi di Bologna
Fabrizia Baldissera, Professore associato, Università degli Studi di Firenze
Diego Barletta, Ricercatore di Impianti Chimici, Università degli Studi di Salerno
Maria Cristina Bartolomei, Professore associato di Filosofia Morale, Università degli Studi di Milano
Paolo Barrucci, Professore associato di Sociologia, Università degli Studi di Firenze
Barbara Batetta, Riceratore TI, Università degli Studi di Cagliari
Giovanni Baule, Professore ordinario di Disegno Industriale, Politecnico di Milano
Luciana Bellatalla, Professore ordinario di Storia della scuola e dell’educazione, Università degli Studi di Ferrara
Bruno Belli, Docente Conservatorio G. Verdi di Milano
Serenella Besio, Professore ordinario di Pedagogia dell’Integrazione, Università della Valle d’Aosta
Fabrizio Bientinesi, Professore associato di Storia del pensiero economico, Università degli Studi di Pisa
Silvia Bodoardo, Professore associato, Politecnico di Torino
Fabio Bolzoni, Professore associato, Politecnico di Milano
Rossella Bonito Oliva, Docente di Filosofia Morale, Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli
Marco Bontempo, Docente Conservatorio di Musica di Milano
Federica Boschetti, Professore associato, Politecnico di Milano
Argante Bozzi, Professore ordinario di Biochimica, Università degli Studi de L’Aquila
Cristina Bragaglia, Professore ordinario, Università degli Studi di Bologna
Nadia Breda, Ricercatore, Università degli Studi di Firenze
Giovanni Brianti, Docente Conservatorio Guido Cantelli di Novara
Marco Bronzini, Ricercatore confermato, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione, Politecnico di Bari
Tonino Bucciarelli, Professore associato Dipartimento di scienze mediche, orali e biotecnologiche, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
Marcello Buccolini, Professore ordinario di Geografia Fisica e Geomorfologia, Università degli Studi”G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Steve Buckledee, Ricercatore confermato:di Lingua e traduzione – lingua inglese, Università degli Studi di Cagliari
Romeo Bufalo, Professore associato di Estetica, Università degli Studi della Calabria
Roberta Calvano, Professore associato di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
Franca Canigiani, Professore associato Università degli Studi di Firenze
Stefano Caramori, Professore associato di Chimica Generale Inorganica, Università degli Studi di Ferrara
Luisa Castagnoli, Professore ordinario Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Marco Catarci, Professore associato di Pedagogia sociale e interculturale, Università degli Studi Roma Tre
Giovanni Caruso, Professore Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia – Sez. Di Rodi Garganico
Thomas Casadei, Professore associato in Filosofia del diritto, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Iain Chambers, Professore ordinario di Sociologia di processi culturali e comunicativi, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Maria Luisa Chirico, Professore ordinario di Filologia Classica, Seconda Università degli Studi di Napoli
Antonella Ciccarese, Docente di Chimica Generale ed Inorganica, Università degli Studi del Salento
Giovanni Ciccarese, Professore aggregato, Università degli Studi del Salento
Elti Cattaruzza, Ricercatore, Università degli Studi “Ca’ Foscari” di Venezia
Bruno Catalanotti, Ricercatore di Chimica Farmaceutica, Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Napoli Federico II
Giancarlo Consonni, Professore ordinario di Urbanistica, Politecnico di Milano
Alessandro Conti, Professore Associato di Storia della Filosofia medievale, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi de L’Aquila
Patrizia Crete, Ricercatore Universitario Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi del Salento
Pasquale D’Ascola, Conservatorio di Milano
Stefania Di Biase, Docente di Teoria Ritmica e Percezione, Conservatorio di Musica “G.Rossini” di Pesaro
Angela De Benedictis, Professore Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna
Davide De Caro, Professore associato di Elettronica, Università degli Studi di Napoli Federico II
Giovanna De Gregorio, Professore di pianoforte principale, Conservatorio di Palermo
Fabio de Nardis, Professore associato di sociologia politica e Presidente del Corso di Laurea in Sociologia, Università degli Studi del Salento
Barbara De Rosa, Ricercatrice di Psicologia Dinamica, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Maria Concetta Dentoni, Ricercatore Storia Contemporanea, Università degli Studi di Cagliari
Nunzio Dicorato, Docente Conservatorio di musica di Rovigo
Marcello Di Marzo, Professore ordinario di Produzione edilizia, Dipartimento DICATECh Politecnico di Bari
Marco Dondero, Ricercatore di Letteratura italiana, Università degli Studi di Macerata
Maria Grazia Dongu, Professore Associato, Università degli Studi di Cagliari
Marco Dondi, Professore associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università degli Studi di Ferrara
Marino Cosmo Estasio, Docente di Contrabbasso al Conservatorio di Milano
Maria Giulia Fabi, Professore associato, Università degli Studi di Ferrara
Candida Felici, Docente di storia della musica, Istituto Superiore di Studi Musicali di Pavia
Adele Filippo, Professore associato di Letteratura Greca, Università degli Studi del Salento
Laura Fiocco, Professore associato Sociologia del lavoro, Università degli Studi della Calabria
Dora Filippone, Docente Conservatorio “G.Verdi” di Torino
Pierfrancesco Fiorato, Professore associato di Filosofia morale, Università degli Studi di Sassari
Massimiliano Fiorucci, Professore associato di Pedagogia interculturale e sociale, Università degli Studi Roma Tre
Guglielmo Forges Davanzati, Professore associato di Storia dell’Economia Politica, Università degli Studi del Salento
Marco Forlivesi, Ricercatore di Storia della Filosofia, Università degli Studi di Chieti-Pescara
Cesare Formisano, Professore associato di Chirurgia generale, Università degli Studi di Napoli Federico II
Franco Frabboni, Professore emerito di Pedagogia dell’Università di Bologna
Vincenzo Franciosi, Professore associato di Archeologia Classica, Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli
Maria Funicello, Professore associato di Chimica Organica, Università degli Studi della Basilicata
Sabrina Fusari, Professore associato di Lingua e linguistica inglese, Università degli Studi di Bologna
Francesco Galluzzi, Docente Estetica, Accademia Belle Arti di Carrara
Silvio Gambino, Professore ordinario di diritto pubblico comparato, Università degli Studi della Calabria
Antonio Gariboldi, Professore associato di Didattica generale e Pedagogia speciale, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Antonino Geraci, Docente storia della musica, Conservatorio di Milano
Alberto Girlando, Professore ordinario, Dipartimento di Chimica Università degli Studi di Parma
Teresa Grange, Professore ordinario di Pedagogia Sperimentale, Università della Valle d’Aosta
Stefania Hanau, Professore associato di Biochimica, Università degli Studi di Ferrara
Antonio Iasevoli, Docente Conservatorio “A. Casella”, L’Aquila
Donatella Izzo, Professore ordinario, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Sergio Labate, Ricercatore confermato di Filosofia teoretica, Università degli Studi di Macerata
Massimo Lambertini, Professore di pianoforte principale, Conservatorio di musica “G. P. da Palestrina”, Cagliari
Cristina Lavinio, Professore ordinario di Linguistica educativa, Facoltà di Studi umanistici, Università degli Studi di Cagliari
Maria Rita Leto, Professore associato di Lingua e Letteratura serbo-croata, Università degli Studi di Chieti-Pescara
Marina Lops, Ricercatrice di Letteratura Inglese, Università degli Studi di Salerno
Vito Loré, Professore associato di Storia medievale, Università degli Studi Roma Tre
Marcello Madau, Professore di Beni culturali e ambientali Accademia di Belle Arti ‘Mario Sironi’ di Sassari
Paola Maggio, Ricercatore confermato, Università degli Studi di Palermo
Giovanni Manetti, Professore ordinario di Semiotica e di Teoria e storia della semiotica, Università degli Studi di Siena
Lamberto Manzoli, Professore associato di Igiene, Università degli Studi di Chieti
Giovanni Martines, Professore ordinario, Università degli Studi di Cagliari
Carlo Martinez, Professore associato di Lingua e Letterature Angloamericane, Università degli Studi di Chieti-Pescara
Maurizio Masala, Ricercatore di Letteratura italiana, Università degli Studi di Cagliari
Pier Giorgio Massaretti, Docente, Università degli Studi di Bologna
Maurizio Matteuzzi, Professore associato confermato, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università degli Studi di Bologna
Tecla Mazzarese, Professore ordinario di Filosofia del diritto, Università degli Studi di Brescia
Marco Merafina, Docente di Dinamica dei Sistemi Stellari, Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Roma La Sapienza
Felice Mercogliano, Professore associato di Storia del diritto romano, Università degli Studi di Camerino
Silvia Merlino, Ricercatrice CNR, Istituto di scienze marine ISMAR, La Spezia
Annamaria Meterangelis, Docente di Teorie delle emozioni, Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
Claudio Micaelli, Docente ordinario di Letteratura Cristiana Antica, Università degli Studi di Macerata
Renato Miceli, Professore ordinario di Psicometria, Università della Valle d’Aosta
Daniela Milani, Ricercatore Dipartimento di Morfologia Chirurgia e Medicina Sperimentale Sezione di Anatomia e Istologia, Università degli Studi di Ferrara
Velia Minicozzi, Ricercatrice di Fisica Applicata, Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma
Mariagrazia Monaci, Professore ordinario in Psicologia Sociale, Università della Valle d’Aosta
Tomaso Montanari, Professore associato di Storia dell’arte moderna, Università Federico II di Napoli
Ugo Nastrucci, Docente di materie teorico-musicali, ISSM “Franco Vittadini” di Pavia
Claudio Natoli, Professore ordinario di Storia contemporanea, Università degli Studi di Cagliari
Mara Nerbano, Docente di Storia dello spettacolo, Accademia di Belle Arti di Firenze
Salvatore Nicosia, Professore emerito, Università degli Studi di Palermo
Ugo M. Olivieri, Professore associato di Letteratura Italiana, Università degli Studi Federico II Napoli
Valentina Onnis, Professore di seconda fascia, Università degli Studi di Cagliari
Claudia Ortu, Ricercatrice Lingua e Traduzione – Lingua inglese, Università degli Studi di Cagliari
Anna Painelli, Professore ordinario di chimica fisica, Università degli Studi di Parma
Marco Palla, Professore Ordinario di Storia contemporanea, Università degli studi di Firenze
Maria Panetta, Docente di Storia dell’editoria, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
Carlo Pari, Docente di pianoforte principale, Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia
Giuseppe Pavanello, Professore ordinario di Storia dell’arte moderna, Università degli Studi di Trieste
Stefano Perri, Professore ordinario di Microeconomia, Università degli Studi di Macerata
Paolo Pini, Professore ordinario, Dipartimento di economia e management, Università degli Studi di Ferrara
Daniele Pretolani, Professore Associato di Ricerca Operativa, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Leonardo Rombai, Professore ordinario, Università degli Studi di Firenze
Vincenzo Russo, Professore associato di Letteratura Portoghese e Brasiliana, Università degli Studi di Milano
Angelo Salento, Docente di Analisi sociologica dei processi di sviluppo, Università degli Studi del Salento
Donatello Santarone, Professore associato di didattica interculturale, Università degli Studi Roma Tre
Luca Scacchi, Ricercatore in Psicologia Sociale, Università della Valle d’Aosta
Giovanni Scapecchi, Docente di Lettura della Partitura, Conservatorio Statale di Musica “A. Buzzolla”, Adria (RO)
Ignazio Maria Schifani, Docente di teoria e prassi del basso continuo, Conservatorio di Palermo
Simone Secchi, Ricercatore confermato, Università degli Studi di Firenze
Matteo Segafreddo, Professore a contratto di Teoria musicale e analisi, Università degli Studi “Ca’ Foscari” di Venezia
Stefano Simonetta, Professore associato Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi di Milano
Daniele Simoni, Professore ordinario Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara
Pietro Sisto, Professore associato di Letteratura italiana, Università degli Studi di Bari
Alfonso Sorrentino, Professore associato (Dipartimento di matematica), Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Marco Stefani, Professore associato e docente di Geologia ed Architettura, Università degli Studi di Ferrara
Andrea Tafi, Professore associato di Chimica Farmaceutica, Università degli Studi di Siena
Giuliano Tanturli, Professore ordinario, Università degli Studi di Firenze
Giorgio Tassinari, Professore ordinario di Analisi di mercato, Università degli Studi di Bologna
Elio Tavilla, Professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Tiziana Terranova, Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Fausto Carlo Testa, Professore associato, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani Politecnico di Milano
Claudio Tognonato, Professore associato di Sociologia economica e dello sviluppo, Università degli Studi Roma Tre
Vittorio Tomelleri, Professore associato di Filologia Slava, Università degli Studi di Macerata
Duccio Tongiorgi, Professore associato di Letteratura Italiana, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Graziella Tonon, Professore ordinario di Urbanistica, Politecnico di Milano
Paola Trebeschi, Ricercatrice, Università degli Studi di Brescia
Patrizio E. Tressoldi, Ricercatore, Università degli Studi di Padova
Maria Trillo, Docente Dipartimento di Canto e teatro musicale, Conservatorio di Musica di Campobasso
Anita Trivelli, Professore associato, Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Chieti-Pescara
Barbara Trombetta, Docente Accademia belle Arti di Venezia
Nadia Urbinati, Professore di Teoria Politica nella Columbia University
Rosa Valanzano, Professore associato di Chirurgia Generale, Università degli Studi di Firenze
Gigliola Valleri, Professore associato, Università degli Studi di Firenze
Nadia Venturini, Professore associato di Storia del Nord America, Università degli Studi di Torino
Antonio Vergine, Docente di fagotto, Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”, Cosenza
Maria Giovanna Vezzalini, Professore ordinario di Mineralogia, Università degli Studi di Modena
Marco Vianello, Professore associato, Università degli Studi di Padova
Luciano Vitacolonna, Ricercatore, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Giuseppe Vitiello, Professore ordinario di Fisica Teorica, Università degli Studi di Salerno
Chiara Volpato, Professore ordinario di Psicologia Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Mauro Volpi, Professore ordinario, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Perugia
Sergio Zappoli, Professore associato, Università degli Studi di Bologna
Alessandro Zennaro, Professore ordinario di Psicologia Dinamica, Università degli Studi di Torino
Nessun commento:
Posta un commento
Di la tua