domenica 2 agosto 2015

La Torgiano di Nasini: più tasse, meno servizi, nessuna equità di Andrea Ferroni

 
Ferroni: "A Torgiano tasse più alte, servizi meno efficienti e più cari, nessuna equità: ecco perché abbiamo votato contro il bilancio
Il bilancio presentato dalla Giunta e sostenuto dall'attuale maggioranza dimostra ancora una volta l'inadeguatezza politica dell'amministrazione nell'affrontare la crisi che attraversa anche Torgiano. Crediamo che nel nostro Comune per mantenere e rilanciare i servizi e raggiungere obiettivi di equità e giustizia sociale sarebbe stato necessario e possibile ad esempio: scaglionare l'Irpef secondo le fasce di reddito, riqualificare la spesa e lavorare ad una seria lotta all'evasione e all'elusione fiscale. Queste sono state sostanzialmente le nostre proposte, praticabili, concrete e costruttive, rispetto alle quali abbiamo registrato per l'ennesima volta un atteggiamento di totale chiusura da parte di Giunta e maggioranza. 
Peggio. Sostanzialmente l'amministrazione comunale ha scelto di aumentare in maniera generalizzata tasse e tariffe locali, una vera e propria stangata che peggiorerà la situazione di crisi in cui tanti cittadini versano. A pagare insomma saranno sempre i soliti noti senza avere in cambio nemmeno un miglioramento dei servizi. Basti pensare che dal 2013 al 2015 la pressione tributaria è cresciuta del 34%. Nello specifico:  
l'irpef comunale è stata portata al massimo, cioè allo 0,8 x mille, per tutti, sia per chi guadagna 11.000 euro, sia per chi guadagna 150.000 euro; 
la TASI con aliquota unica determina che, rispetto all'IMU, i proprietari di case che hanno maggiore valore pagheranno molto meno
la TARI è stata aumentata del 5% nonostante il nostro appunto in merito all'attuale servizio erogato che è insoddisfacente per la gran parte dei cittadini. 
Insomma tasse e tariffe coprono il 70% dell'intera spesa corrente. Non solo, Per quanto riguarda la copertura dei servizi a domanda individuale a carico dei cittadini (mensa, trasporto, impianti sportivi) si passa dal 31% al 43%, + 12%. E non finisce qui: le detrazioni per i figli a carico sono davvero basse e quelle per i figli diversamente abili di fatto “scompaiono".
Ecco insomma perché, sebbene abbiamo sempre tenuto un profilo costruttivo nell'esclusivo interesse dei torgianesi, abbiamo votato convintamente contro ad una manovra di bilancio che consideriamo chiaramente di destra perchè non guarda allo stato sociale e al sistema dei servizi per i cittadini, ma risponde soltanto ad una logica di autoconservazione di Giunta e maggioranza.
Andrea Ferroni
Capogruppo di opposizone Torgiano Bene Comune

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua