giovedì 3 giugno 2010

«Sì, no, sì, no»: Berlusconi dixit

Dopo l'ultima "retromarcia" di Berlusconi sull'evasione fiscale mi è venuto in mente di raccogliere tutte le smentite di cui il premier si è reso protagonista negli ultimi anni.
Qua sotto potete trovare il piccolo campionario che ho messo insieme a memoria; mentre vi invito a godervelo tutto (alcune sono davvero sensazionali), vi comunico che questo è un progetto aperto: se vi viene in mente qualche altro dietrofront non esitate a comunicarmelo nel mio blog su l'Unità, indicando la dichiarazione originaria, la successiva smentita, e se possibile le date e i link di entrambe.Nel frattempo, buon divertimento, e ricordatevi di allacciare le cinture prima di leggere.

Questa roba è peggio delle montagne russe.



_____________________________________________

Da parte mia non c'è mai stato un sostegno all'evasione fiscale. (1° giugno 2010)

Se lo stato mi chiede il 50 e passa per cento sento che è una richiesta scorretta e mi sento moralmente autorizzato ad evadere, per quanto posso, questa richiesta. (4 ottobre 2008)
---
Non ho mai detto che faremo la riforma del fisco entro l'anno. (7 aprile 2010)

C'e' da lavorare, spero però che lo si possa fare quest'anno. Soprattutto se ci sarà la volontà da parte di tutti penso che si possa fare. (11 gennaio 2010)
---
Le gabbie salariali? Non ho mai detto sì. E' la solita storia. Si monta una polemica assurda sul nulla. (12 agosto 2009)

Quanto alle gabbie salariali tutti condividono l'esigenza di rapportare retribuzione e costo della vita al territorio. Legare i salari ai diversi livelli del costo della vita fra Sud e Nord risponde a criteri di razionalità economica e di giustizia. (9 agosto 2009)
---
Io non ho mai detto di chiudere la bocca agli enti o ai media. (27 giugno 2009)

Per combattere davvero la crisi economica bisogna chiudere la bocca a tutti questi organismi internazionali che ogni giorno dicono la crisi di qua e la crisi di là e anche agli organi di stampa che tutti i giorni danno incentivi alla paura e diffondono il panico. (26 giugno 2009)
---
La crisi c'è, è grave e serve essere ottimisti. Non ho mai detto che è passato il diluvio universale. (4 giugno 2009)

La crisi? Il momento peggiore è passato e d'ora in poi ci saranno miglioramenti. (17 maggio 2009)
---
Non ho mai detto di voler usare la polizia contro le occupazioni. (23 ottobre 2008)

Non permetteremo che vengano occupate scuole e università. È una violenza, convoco Maroni per dargli indicazioni su come devono intervenire le forze dell'ordine. (22 ottobre 2008)
---
Non ho mai inteso rivalutare Mussolini. (11 settembre 2003)

Mussolini non ha mai ammazzato nessuno, Mussolini mandava la gente a fare vacanza al confino. (10 settembre 2003)

*Metilparaben è il blog su l'Unità di Alessandro Capriccioli

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua