giovedì 14 gennaio 2016

Il paradosso per cui ho un’utilitaria e pago la tassa di possesso ma se avessi uno yacht non pagherei



Qualche giorno fa mi è arrivata una lettera di cortesia della Regione Lazio che mi ricorda che entro la fine di gennaio devo pagare il bollo della mia utilitaria (una vecchia Clio, che vale più o meno un migliaio di euro): qualcosa in più di 160 euro, che pagherò al più presto.
Se avessi avuto uno yacht di 30 metri del valore di 7-8 milioni di euro, la Regione Lazio non mi avrebbe mandato nessuna lettera. Infatti, grazie ad un emendamento del Pd all’ultima legge di stabilità chi è proprietario di barche e yacht milionari non paga un euro di tassa di possesso (la tassazione su yacht e panfili era stata introdotta da quel bolscevico di Mario Monti). Una specie di esenzione all’incontrario: i poveri con le utilitarie (non è il mio caso, ma quello di milioni di cittadini) pagano ed i ricchi con gli yacht no.
Come è stato giustificato questo emendamento? Il settore nautico è in crisi e bisogna sostenerlo, si dice: togliamo allora le tasse (ma non si potevano eventualmente ridurle? Renderle più adeguate?) ai possibili acquirenti. Come se chi può spendere 7-8 milioni per uno yacht si fa spaventare da 2-3mila euro di tasse l’anno. Comunque anche il settore automobilistico è in crisi da tempo (più di quello nautico): aboliamo il bollo auto? Anche l’industria delle armi è un po’ in sofferenza: che facciamo? Togliamo il divieto di vendere armi ai regimi dittatoriali?
Quello che è un pugno in un’occhio è l’assoluta indifferenza al principio di giustizia fiscale e sociale. Perché il proprietario di un’autovettura del valore di 10-12mila euro deve pagare 200 euro e più di tassa di possesso e un nababbo con uno yacht da 7-8 milioni di euro non deve pagare niente? Ma una forza di sinistra (se lo è ancora il PD) non dovrebbe essere dalla parte della giustizia sociale tra i cittadini e di quel principio costituzionale ( articolo 53 ) che dice che il nostro sistema tributario è improntato al principio di progressività?

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua