giovedì 10 settembre 2015

Tagli di tasse – Chi incassa e chi paga di Ciuenlai

riduzione-tasse-thumbnail-01.png
Via imposte a sulla seconda casa e sulle imprese, mentre spariscono i fondi per esodati e “opzione donna”. 
 
Continua l'orgia di propaganda tesa a dimostrare che l'Italia sta diventando un” bengodi”. Oggi tocca ai consumi, che hanno toccato livelli mai visti, storici, incredibili, stupefacenti e quanto fa scalpore. Poi vai a vedere i dati e scopri che il modesto incremento (0,4%) è dovuto quasi totalmente a due voci : aumento dei costi per la mobilità e servizi turistici. Cioè abbiamo speso di più perchè la benzina era più cara e perchè, essendoci in giro per il mondo una montagna di casini, si è preferito fare le ferie sotto casa. 
Ma attenzione, c'è un altro dato preoccupante su questo fronte. I mini prestiti per comprare auto, elettrodomestici e viaggi sono sakliti del 13,1%. Aumenta, e non di poco, il debito delle famiglie. Quel debito, che essendo stato fino ad ora basso, era stato sbandierato dall'Italia come un dato positivo che compensava quello negativo del deficit pubblico.
Mentre quest'orgia va in onda a reti unificate su Tv, Web e carta stampata, le notizie vere, quelle, che, come al solito, fanno male alle vittime preferite di Renzi e cioè chi lavora e chi sta male, vengono oscurate o messe in posti non facili da trovare. Allora la flessibilità pensionistica si fa solo a costo zero. Cioè non si fa ( o si fa a spese degli altri pensionati). Sono spariti nell'ordine 500 milioni per gli esodati, e“l'opzione donna” che permetteva alle lavoratrici di andare a riposo anticipatamente con una decurtazione del 30%. In compenso per i ricchi è arrivata la buona notizia del taglio della tassa sulle seconde case e della prossima diminuzione immediata dell'Ires, delle imposte sui profitti e sulle imprese. 
I dubbi sono due e sono sempre gli stessi : taglio delle tasse per chi e chi lo paga. Il dubbio ve lo risolvo subito perchè la risposta la conosciamo ormai da tempo : il taglio è per i ricchi e lo pagano tutti gli altri. Siete delusi? Ma no, tranquilli il Governo è di sinistra, lo ha detto anche Marchionne.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua