mercoledì 13 maggio 2015

Stravaganti dichiarazioni del Presidente del Consiglio


Si può discutere all’infinito sulla sentenza della Corte Costituzionale in merito alle pensioni. Per quanto ci riguarda – dice L’altra Europa con Tsipras – ci stanno molto più a cuore quelle che non arrivano agli 800 euro mensili, le quali necessiterebbero di un robusto aumento, visto che come dimostra anche l’ultimo rapporto sullo stato sociale diretto dal prof. Felice Roberto Pizzuti è l’avanzo di bilancio dell’Inps che sostiene il bilancio dello Stato e non viceversa. Come al solito sono cioè i lavoratori dipendenti che si fanno carico dello stato sociale.
Ma non c’è dubbio, a differenza di quanto afferma Matteo Renzi oggi a Repubblica, che la sentenza della Corte Costituzionale nello stesso momento che considera illegittimi i provvedimenti presi dai passati governi, impone a quello attuale di porvi rimedio. E non vediamo come lo si possa fare se non restituendo ai pensionati ciò che era stato tolto loro con il blocco degli adeguamenti.
Come al solito Matteo Renzi scarica le responsabilità altrove. Ciò avviene anche sul terreno politico. Un solo esempio ma indicativo. Renzi mette le mani avanti di fronte a un calo di voti del Pd in Liguria e accusa la sinistra, che si raccoglie attorno alla candidatura di Luca Pastorino, di giocare per perdere. Non solo Renzi è per il partito personale e per il partito “pigliatutto”, ma addirittura vorrebbe non avere concorrenti elettorali che gli possono erodere l’elettorato. Gli piace vincere facile.
L'altra Europa con Tsipras

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua