venerdì 12 agosto 2011

Conciati per le feste. Ecco cosa succederà alle tasche degli italiani


Restano ancora da chiarire i dettagli delle misure che il governo adotterà per affrontare la crisi. Tra tagli alle pensioni, nuove 'eurotasse', tasse sui 'patrimoni', sulle rendite finanziare e sulle seconde case, sono molte le possibilità ancora in ballo.
Ecco le più probabili.


grafico misure crisi

andalo casa ambrozi 2CASA
Tra le ipotesi allo studio del Tesoro ci sarebbe anche una “patrimoniale sul latifondo immobiliare”: dunque seconde case e patrimoni di immobili in mano alla speculazione finanziaria. Uno studio dell'Agenzia delle Entrate segnala che su 58 milioni di immobili ci sono circa 10 milioni di case vuote o affittate in nero. Ogni intervento deve però fare attenzione anche ai proprietari di prima casa con mutuo a carico. Altra ipotesi allo studio è quella dell'aumento della 'cedolare secca' sugli affitti dal 20% al 23%. Potrebbe essere anticipata anche la Imu, Imposta Municipale Unica (che ricomprenderebbe la tassa sui rifiuti) e (forse) un ritorno dell'Ici sulla prima casa.

IMGPATRIMONIALE O 'CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA'
Anche se più volte smentita (solo pochi giorni fa Berlusconi ha annunciato: «Finché governo io non si fa nessuna patrimoniale») sembra ormai certa l'introduzione di un 'contributo di solidarietà' sui redditi alti. Una misura di questo tipo era stata già prevista in Finanziaria per i dipendenti pubblici. Ora sarebbe estesa anche ai privati. C'è ancora incertezza sullo scaglione di reddito sul quale si applicherà: se sui 60mila, sui 90mila o sui 100mila euro di redditi lordi dichiarati all'anno. Favorevoli ad una tassazione straordinaria dei grandi patrimoni sono i sindacati. Resta la difficoltà di colpire i grandi evasori, i cui patrimoni, non sono censiti dal fisco con completezza.

modello 730 tasse 304FISCO
Oltre al taglio di molte agevolazioni e detrazioni fiscali, ci sarebbe la decisione di aumentare l'Iva con un aumento delle due aliquote di un punto percentuale, portando quella ordinaria al 20% e quella ridotta al 10%, mentre resterebbe invariate l'aliquota attualmente al 4%. Questi interventi dovrebbero però essere collegati con un ridisegno delle aliquote Irpef. Potrebbe essere anticipata anche la Imu, Imposta Municipale Unica e (forse) un ritorno dell'Ici sulla prima casa.

IMGPENSIONI
L'intervento dovrebbe riguardare quelle di anzianità con l'innalzamento dell'età minima a 6062 anni. Un possibile anticipo della misura già al 2012 e l'innalzamento dell'età pensionabile delle donne a 65 anni. Potrebbe anche essere anticipata la riforma che aggancia l'età pensionabile alle aspettative di vita.

medico di baseSANITA'
Ticket di 10 euro su ogni visita dal medico di famiglia, stesso importo sui primi tre giorni di ricovero, ma potrebbe essere esteso a tutta la durata del ricovero. Per reperire risorse anche allo studio una 'sfrondata' degli esenti, che al momento sono il 45% della popolazione.

operaia al lavoro in fabbricaMERCATO DEL LAVORO
Il governo punta a rendere il mercato ancora più flessibile, ma annuncia, nello stesso tempo di voler ridurre la precarietà e i contratti a termine. La proposta, in apparenza inconciliabile, si può realizzare, secondo il governo, introducendo la libertà di licenziamento. Dunque, contratto a tempo indeterminato, ma che può essere rescisso più agevolmente da parte del datore di lavoro.

IMGFINANZA E BORSA
L'aliquota sulle rendite finanziarie o in borsa potrebbe essere aumentata dal 12,5% al 20%, Quella sui conti bancari o postali diminuita e portata dal 27% al 20%. L'incremento progettato dal governo toccherà i titoli finanziari e non i titoli di Stato che rimarranno al 12,5%.

yeab neonato barconeASSISTENZA
Nel mirino ci sarebbero sprechi, privilegi e duplicazioni delle misure di assistenza. Assegni famigliari, pensioni sociali, integrazioni del minimo, invalidità e tutti gli altri contributi sociali assegnati a chi non ne ha realmente bisogno. Chi supera certi redditi non riceverà più nulla. Una forte stretta andrà soprattutto sulle pensioni di invalidità. Sulla reversibilità delle pensioni saranno adottati dei criteri anagrafici: dunque, chi è troppo 'giovane' non potrà beneficiare della pensione.


IMGLIBERALIZZAZIONI
Piena liberalizzazione dei servizi pubblici locali (trasporti, erogazione di energia, ecc.) e dei servizi professionali forniti dagli ordini: avvocati, commercialisti, ecc. Sul primo punto c'è, da parte del governo, da superare la recente decisione referendaria sull'acqua pubblica. Sulla seconda, l'ostacolo più grosso viene dall'interno del Pdl, già una parziale liberalizzazione dell'avvocatura contenuta in Finanziaria, fu bloccata dalla violenta reazione dei tanti onorevoli-avvocati.


da www.unita.it

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua