lunedì 9 giugno 2014

PAGA & TASI 2. E’ un delirio! Allarme da parte di chi deve calcolarla. Preparare gli 80 euro prego (e multipli)

iuc PAGA & TASI 2. E un delirio! Allarme da parte di chi deve calcolarla. Preparare gli 80 euro prego (e multipli)
Mai imposta è partita peggio:
1) creazione di un nuovo soggetto per cui tassare. i servizi generali già sostenuti con la fiscalità generale. la duplicazione i imposta eretta a sistema !!!
2) violazione principio di capacità contributiva e statuto del contribuente
3) da pagare per estrazione: da pagare subito in 2000 comuni, ma negli altri 6000 no
4) da suddividere tra inquilino e proprietario (!!!) L’italia si fa condominio
5) anche sul vostro cortiletto di casa e sulle parti indivise tra i consomini (dove mettete la bici)
6) liquidazione da effettuarsi a cura della Pubblica Amministrazione, ma anche NO. #Staiserenochetiarrivaprecalcolata (scade il 16 per i primi fortunati)
taxi PAGA & TASI 2. E un delirio! Allarme da parte di chi deve calcolarla. Preparare gli 80 euro prego (e multipli)
Ma
Nessuno che pensa… ma saremo in grado di calcolarla?
Infatti gli operatori sono allarmatissimi

Vediamo perchè
la Tasi si calcola sull’anno in corso
può essere attribuita all’inquilino nella misura dallo 0% (nel caso sia prima casa del proprietario) al 30% ne discende che il proprietario dovrà versare dal 100% al 70% molto difficilmente per quest’anno arriveranno pre-calcolate dalla pubblica amministrazione (quella non manda neppure più i CUD, nè i RED, anche se poi, se dovevi inviarli e non l’hai fatto ti sospendono la pensione…) posto che normalmente i nostri clienti sono proprietari e che si tratta dell’anno in corso io, commercialista, devo sapere
a) se l’immobile 2014 è tutt’ora affittato
b) se l’inquilino è lo stesso
c) se percaso è andato via a maggio (e vallo a pescare mo!)
d) cosa intende fare il proprietario e chi paga la parcella per l’inquilino in caso sia io a dovergli preparare calcolo e delega, posto che sono due imposte autonome dal punto di vista tributario e che il proprietario non può versarle in nome e per conto (come può invece fare per i cointestatari della proprietà)
Entro il 16/6 (data di scadenza di tutte le dichiarazioni dei redditi senza studi di settore o a queste connesse)
labirinto1 PAGA & TASI 2. E un delirio! Allarme da parte di chi deve calcolarla. Preparare gli 80 euro prego (e multipli)
Se il mio cliente è un inquilino, peggio: devo far chiedere al proprietario visura aggiornata che permetta di avere un valore catastale di riferimento devo convincerlo con un imperioso paga e tasi
Entro il 16/6 (come sopra) ma attenzione, solo per 2000 Comuni che hanno deliberato (le sofware house avranno disponibili questi dati solo a fine settimana)
per gli altri 6000 si farà a ottobre (forse) . ad oggi siamo in attesa del classico decreto di proroga che verrà varato il 17 giugno (giorno della scadenza + 1 come di consueto)

80euro PAGA & TASI 2. E un delirio! Allarme da parte di chi deve calcolarla. Preparare gli 80 euro prego (e multipli)Riepilogando
Chiamo il cliente la prima volta e mi faccio dare i dati se inquilino
lo chiamo per la dichiarazione dei redditi e per l’Imu
lo richiamo il 15 notte, forse, per il 16 per la Tasi, ma solo per i Comuni che hanno deliberato + l’eventuale calcolo per l’inquilino che magari se l’è già fatta calcolare dai Caf, patronati o sindacati lo richiamo ad ottobre per la seconda parte della tasi coraggio, in fondo ti hanno dato gli 80 euro.
scherzavano
e fra non molto potrai pagare con un comodo sms con in sottofondo l’inno di Mameli e l’immagine della parata che è costata 2.000.000 di euro.
si, ma.. quanto devo pagare?
pagaetasi PAGA & TASI 2. E un delirio! Allarme da parte di chi deve calcolarla. Preparare gli 80 euro prego (e multipli)Boh…
Ma sei tu il commercialista…
Si ma non il mago Otelma.
Rivolgetevi a lui.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua