Ecco
il primo soggetto politico che toglie senz’altro di mezzo il conflitto
sociale: è quello proposto dal documento di Firenze e Napoli, pubblicato
sul manifesto del 29 marzo e argomentato il giorno dopo da Marco
Revelli. Come Revelli, altri amici e compagni vi hanno rapidamente
aderito.
È un “soggetto senza progetto”. La sua idea di società, alquanto mal ridotta dai traffici di Berlusconi e dalla contabilità di Monti, non va oltre la vasta quanto vaga esigenza di far esprimere in forme dirette la società civile, la quale è fatta di tutto fuorché dallo stato, dalle istituzioni e dagli attori della politica. Da tutti e da ciascuno di noi – padroni e dipendenti, banche e depositari e speculatori, uomini e donne, ricchi e poveri, nord e sud – in quanto messi in grado di esprimersi con la scheda sui loro bisogni e le soluzioni per risolverli. Quindi una democrazia più diffusa, una rete di relazioni svincolata dal ceto politico, non più solo “rappresentativa” di qualcuno ma “partecipata” da cittadini che non rilasciano deleghe.
Questo modello non è quello della Costituzione del 1948, che punta sui partiti come corpi intermedi, mediatori fra cittadini e stato, luoghi di elaborazione degli interessi diversi di una società complessa. I partiti – è la premessa del documento – non godono più di alcuna fiducia degli italiani, chiusi come sono in se stessi e nelle loro diatribe, mancando di ogni trasparenza anche quando, raramente, non sono sospettabili di frodi. Essi costituiscono l’impermeabile e impenetrabile “Palazzo” di pasoliniana memoria, e l’ombra o penombra che vi domina sono il miglior brodo di coltura per germi di ogni tipo. Metterli sotto pressione e controllo dal basso è l’operazione di igiene che si impone, nonché cortocircuitarli quando si può chiamare a un referendum.
Per il “nuovo soggetto” questo – trasparenza e apertura ai cittadini – è il vero problema del paese. Occorre sfondare le mura di quelli che non sono più corpi “intermedi” ma corpi “separati”, e come tali non sono in grado né di capire né di comunicare con l’Italia, per cui si prevede un massiccio voltare loro le spalle con l’astensione. Il nuovo soggetto promette di essere l’opposto, tutto un’iniziativa di apertura delle barriere e di messa a confronto degli uni con gli altri, insomma un partito – non partito ma sostitutivo dei partiti.
Per fare che cosa, oltre che questa operazione di schiarimento delle acque? Non è detto. Certo ci sono in Italia gigantesche inuguaglianze di condizioni materiali, di cultura e di status ma l’esprimersi di tutti sui “beni comuni”, le abolirà o ridurrà attraverso la presa di parola dei più deboli. Non scomodiamo dunque Marx, né il movimento operaio, né il vecchio concetto di lotta di classe, e tanto meno l’utopia pericolosa che ha portato ai defunti “socialismi reali”. Non che il capitalismo sia morto, anzi non ha mai così totalmente dominato il pianeta, ma si tratta – se ho ben capito – di proteggere la gente dalle sue crisi stabilendo un vasto terreno di beni fuori mercato. Agganciandosi ai Comuni in quanto – lo dice la parola stessa – essi sono l’istanza elettiva più vicina al territorio e quindi in grado di controllarlo ed esserne controllata.
Il “nuovo soggetto politico” non si perde sull’analisi dello stato e dei poteri forti, politici ed economici. Né nelle teorie sociali del movimento operaio o, all’opposto, del liberismo: le prime neppure le nomina, al secondo i beni comuni, terreno di convinzione generale, tagliano le unghie. In questo senso il documento di Firenze presenta una tranquilla riedizione della spontaneità, l’universalmente umano bastante a se stesso, che il ’68 aveva portato avanti polemicamente ma adesso, rifiutando assalti al cielo troppo pericolosi, sarebbe in condizione di attuarsi attraverso una saggia rete di relazioni e consultazione popolare permanente.
Di avversari il “nuovo soggetto” non ha che la privatizzazione di beni comuni, contro la quale si batte ma non meno che contro la statalizzazione o il loro “restar pubblico” nelle forme attuali, di “merce non ancora messa in vendita”. Che sia intrinseco al capitale il trasformare tutto in merce, umani compresi, non interessa il “nuovo soggetto”; esso sospetta anzi che questa tesi sia un residuo delle culture politiche del Novecento, inchiodate sul conflitto capitale-proletariato. Così come non scava troppo in quello fra uomini e donne, concedendo la parità di valore tra la razionalità che sarebbe maschile, e l’emozione o la passione che sarebbero femminili. Alle passioni ed emozioni finora si affidava soltanto il populismo, ora entrerebbero fra i parametri del politico moderno. Anche l’ecologia troverebbe vantaggio in questa filosofia: chi può negare che il pianeta sul quale siamo appollaiati sia un bene comune?
E i beni comuni possono essere molti. Non è più forse il caso dei pascoli, ma non è bene comune che l’Italia produca automobili, meglio se elettriche? Basta persuaderne Marchionne e Landini. Che il voto dell’uno conti da solo nelle relazioni industriali quanto il voto di tutti i seguaci dell’altro (anzi in ogni caso di più, perché sua è la proprietà) è un dato di sistema sul quale non vale la pena di soffermarsi. Così come su alcuni diritti – al posto di lavoro o alla casa, e alla scuola, alla sanità, alla cultura, rimasti ottativi anche nella Carta del 1948. Chi non li desidera? Ma non evochiamo le idee fisse novecentesche. È vero che le vicende e le trasformazioni della proprietà, per non parlare del mercato, avvengono così lontano dal nostro sguardo da parere; al documento di Firenze, testualmente, «astratti».
È evidente che alle spalle del “nuovo soggetto” sta l’esito delle ultime elezioni parziali, e del referendum sull’acqua, avvenuti perlopiù fuori dal circuito dei partiti e considerati quindi come uno schiaffo loro assestato da parte della società civile. Che essi non abbiano scalfito il muro dei poteri forti, al nuovo soggetto politico non importa: non era nel suo obiettivo. Né che a Berlusconi sia seguita non già una spinta di sinistra, ma il liberismo oltranzista del governo Monti. Colpa della politica – si dice -, come se non fosse l’opinione pubblica ad avere votato ben tre volte il primo, senza protestare per l’indecente legge che ne canalizzava e blindava a suo favore il voto anche se non era di maggioranza. E quindi incapace di liberarsene.
Giusto, ma chi si vorrebbe liberare di Monti? La Fiom, le sinistre radicali già messe fuori dalle Camere, i nostalgici del marxismo o almeno di una forte regolazione del capitale, come la sottoscritta. Monti, un po’ feroce ma onestissimo, ci fa fare, con Merkel e Sarkozy, buona figura all’estero. Che vogliamo di più?
È un “soggetto senza progetto”. La sua idea di società, alquanto mal ridotta dai traffici di Berlusconi e dalla contabilità di Monti, non va oltre la vasta quanto vaga esigenza di far esprimere in forme dirette la società civile, la quale è fatta di tutto fuorché dallo stato, dalle istituzioni e dagli attori della politica. Da tutti e da ciascuno di noi – padroni e dipendenti, banche e depositari e speculatori, uomini e donne, ricchi e poveri, nord e sud – in quanto messi in grado di esprimersi con la scheda sui loro bisogni e le soluzioni per risolverli. Quindi una democrazia più diffusa, una rete di relazioni svincolata dal ceto politico, non più solo “rappresentativa” di qualcuno ma “partecipata” da cittadini che non rilasciano deleghe.
Questo modello non è quello della Costituzione del 1948, che punta sui partiti come corpi intermedi, mediatori fra cittadini e stato, luoghi di elaborazione degli interessi diversi di una società complessa. I partiti – è la premessa del documento – non godono più di alcuna fiducia degli italiani, chiusi come sono in se stessi e nelle loro diatribe, mancando di ogni trasparenza anche quando, raramente, non sono sospettabili di frodi. Essi costituiscono l’impermeabile e impenetrabile “Palazzo” di pasoliniana memoria, e l’ombra o penombra che vi domina sono il miglior brodo di coltura per germi di ogni tipo. Metterli sotto pressione e controllo dal basso è l’operazione di igiene che si impone, nonché cortocircuitarli quando si può chiamare a un referendum.
Per il “nuovo soggetto” questo – trasparenza e apertura ai cittadini – è il vero problema del paese. Occorre sfondare le mura di quelli che non sono più corpi “intermedi” ma corpi “separati”, e come tali non sono in grado né di capire né di comunicare con l’Italia, per cui si prevede un massiccio voltare loro le spalle con l’astensione. Il nuovo soggetto promette di essere l’opposto, tutto un’iniziativa di apertura delle barriere e di messa a confronto degli uni con gli altri, insomma un partito – non partito ma sostitutivo dei partiti.
Per fare che cosa, oltre che questa operazione di schiarimento delle acque? Non è detto. Certo ci sono in Italia gigantesche inuguaglianze di condizioni materiali, di cultura e di status ma l’esprimersi di tutti sui “beni comuni”, le abolirà o ridurrà attraverso la presa di parola dei più deboli. Non scomodiamo dunque Marx, né il movimento operaio, né il vecchio concetto di lotta di classe, e tanto meno l’utopia pericolosa che ha portato ai defunti “socialismi reali”. Non che il capitalismo sia morto, anzi non ha mai così totalmente dominato il pianeta, ma si tratta – se ho ben capito – di proteggere la gente dalle sue crisi stabilendo un vasto terreno di beni fuori mercato. Agganciandosi ai Comuni in quanto – lo dice la parola stessa – essi sono l’istanza elettiva più vicina al territorio e quindi in grado di controllarlo ed esserne controllata.
Il “nuovo soggetto politico” non si perde sull’analisi dello stato e dei poteri forti, politici ed economici. Né nelle teorie sociali del movimento operaio o, all’opposto, del liberismo: le prime neppure le nomina, al secondo i beni comuni, terreno di convinzione generale, tagliano le unghie. In questo senso il documento di Firenze presenta una tranquilla riedizione della spontaneità, l’universalmente umano bastante a se stesso, che il ’68 aveva portato avanti polemicamente ma adesso, rifiutando assalti al cielo troppo pericolosi, sarebbe in condizione di attuarsi attraverso una saggia rete di relazioni e consultazione popolare permanente.
Di avversari il “nuovo soggetto” non ha che la privatizzazione di beni comuni, contro la quale si batte ma non meno che contro la statalizzazione o il loro “restar pubblico” nelle forme attuali, di “merce non ancora messa in vendita”. Che sia intrinseco al capitale il trasformare tutto in merce, umani compresi, non interessa il “nuovo soggetto”; esso sospetta anzi che questa tesi sia un residuo delle culture politiche del Novecento, inchiodate sul conflitto capitale-proletariato. Così come non scava troppo in quello fra uomini e donne, concedendo la parità di valore tra la razionalità che sarebbe maschile, e l’emozione o la passione che sarebbero femminili. Alle passioni ed emozioni finora si affidava soltanto il populismo, ora entrerebbero fra i parametri del politico moderno. Anche l’ecologia troverebbe vantaggio in questa filosofia: chi può negare che il pianeta sul quale siamo appollaiati sia un bene comune?
E i beni comuni possono essere molti. Non è più forse il caso dei pascoli, ma non è bene comune che l’Italia produca automobili, meglio se elettriche? Basta persuaderne Marchionne e Landini. Che il voto dell’uno conti da solo nelle relazioni industriali quanto il voto di tutti i seguaci dell’altro (anzi in ogni caso di più, perché sua è la proprietà) è un dato di sistema sul quale non vale la pena di soffermarsi. Così come su alcuni diritti – al posto di lavoro o alla casa, e alla scuola, alla sanità, alla cultura, rimasti ottativi anche nella Carta del 1948. Chi non li desidera? Ma non evochiamo le idee fisse novecentesche. È vero che le vicende e le trasformazioni della proprietà, per non parlare del mercato, avvengono così lontano dal nostro sguardo da parere; al documento di Firenze, testualmente, «astratti».
È evidente che alle spalle del “nuovo soggetto” sta l’esito delle ultime elezioni parziali, e del referendum sull’acqua, avvenuti perlopiù fuori dal circuito dei partiti e considerati quindi come uno schiaffo loro assestato da parte della società civile. Che essi non abbiano scalfito il muro dei poteri forti, al nuovo soggetto politico non importa: non era nel suo obiettivo. Né che a Berlusconi sia seguita non già una spinta di sinistra, ma il liberismo oltranzista del governo Monti. Colpa della politica – si dice -, come se non fosse l’opinione pubblica ad avere votato ben tre volte il primo, senza protestare per l’indecente legge che ne canalizzava e blindava a suo favore il voto anche se non era di maggioranza. E quindi incapace di liberarsene.
Giusto, ma chi si vorrebbe liberare di Monti? La Fiom, le sinistre radicali già messe fuori dalle Camere, i nostalgici del marxismo o almeno di una forte regolazione del capitale, come la sottoscritta. Monti, un po’ feroce ma onestissimo, ci fa fare, con Merkel e Sarkozy, buona figura all’estero. Che vogliamo di più?
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