Progettata venti anni fa, e inaugurata a luglio scorso, la A35 Brescia-Bergamo-Milano (BreBeMi) doveva essere l'esempio di “grande opera” interamente finanziata dai privati, ma la stanno pagando Europa, Stato e Regione. Secondo la Procura di Brescia è servita per interrare rifiuti. Secondo chi l'ha progettata è fondamentale per il famoso corridoio Lisbona-Kiev, come la TAV. I 60 mila veicoli al giorno previsti sono un miraggio e la BreBeMi si sta rivelando un flop inutile e dannoso.
Risale all'ottobre scorso il video di Youtube
in cui tre attivisti del centro sociale Pacì Paciana di Bergamo, col
volto coperto dalla maschera di Arcimboldo, simbolo di Expo 2015,
giocano a calcio in un'autostrada silenziosa e deserta. Non siamo in uno
scenario post-industriale, né tantomeno in un romanzo di Cormac Mc
Carthy: l'originale campo di calcio è sulle intonse corsie della
nuovissima autostrada A35, nel cuore della ricca Lombardia. Nota anche
come BreBeMi, progettata quasi venti anni fa e inaugurata a luglio
scorso, la A35 doveva diventare un'arteria fondamentale per collegare
Brescia, Bergamo e Milano, sottraendo gran parte del traffico dalla A4
che corre tra Torino e Trieste; doveva essere “strategica” nell'ideale,
di fatto inesistente, corridoio merci Lisbona-Kiev, in nome del quale,
vanno avanti i lavori della Tav; e, soprattutto, doveva essere la prima
opera pubblica realizzata come project financing, ovvero
finanziata da privati, senza un solo euro pubblico, che a loro volta si
sarebbero ripagati incassando i pedaggi dei 60 mila veicoli giornalieri
previsti. Ma quando si tratta di “Grandi Opere” qualche cosa può, o
forse deve, andare storta rispetto alle previsioni: gli 800
milioni preventivati per realizzare l'opera, per esempio, nel corso
degli anni lievitano a 2,439 miliardi di euro (38 milioni di euro a
chilometro). Di questi soldi, alla faccia del project financing, 820
milioni li ha stanziati la Cassa depositi e prestiti e altri 700 la
Banca europea investimenti, con la Sace spa - sempre Cassa depositi e
prestiti - a fare da garante: 1,4 miliardi di euro “prestati”, o
garantiti, dal pubblico (Ministero dell'Economia) al privato per fare
un'opera senza soldi pubblici! Non solo. Con la Legge di Stabilità 2015
la società concessionaria, Brebemi spa, riceverà dal 2017 al 2031 ben 20
milioni di euro l'anno dallo Stato; il triennio 2015-2017, invece, sarà
coperto dalla Regione Lombardia: altri 60 milioni di euro in tre rate. E
ci è mancato poco che Brebemi spa avesse accesso anche ai benefici
della defiscalizzazione, che alla fine il governo ha negato.
I conti, dunque, non tornano. E non
tornano anche a causa di quei 60 mila transiti veicolari previsti che
restano un traguardo lontano da raggiungere: attualmente transitano meno
di 20 mila auto al giorno, peraltro solo in una parte del percorso.
La BreBeMi è così poco frequentata che
anche la gara d'appalto per gli autogrill e le stazioni di rifornimento,
di cui non è ancora provvista, è andata a vuoto; il costo del pedaggio,
alto più del doppio (15 cent\km contro 7) rispetto alla A4, sarà
scontato del 15% fino al 31 maggio per gli abbonati Telepass - la
notizia è di 10 giorni fa - per provare ad incrementare il volume di
transiti giornalieri e rendere più realistico l'obiettivo dei 60 mila
veicoli. È ancora da chiarire chi, come spiega Luca Martinelli su «Altreconomia», alla fine pagherà per questo sconto.
Dunque, a chi serva realmente la BreBeMi
non è dato sapere. Ma sappiamo chi ci ha guadagnato, e chi ancora ci
guadagnerà: la concessione accordata a Brebemi spa è quasi “perpetua”,
dato che il “valore di subentro” previsto dalla convenzione - spiega
ancora Martinelli – ammonta a 920 milioni di euro: “significa che chi
volesse partecipare, e dovesse vincere, alle gare per gestire
l'autostrada dal 2034, dovrà riconoscere a Brebemi spa quasi un miliardo
di euro”.
E a cosa serve questa autostrada, dunque? Quando Gad Lerner (in questo video)
lo ha chiesto a Francesco Bettoni, presidente di Brebemi spa, questo ha
risposto che BreBeMi “fa parte del Corridoio 5” e che dunque “l'ha
voluta l'Europa”. E poi c'è Expo 2015, che richiede infrastrutture
moderne e veloci, certo.
Secondo la Procura di Brescia sotto quell'asfalto, oggi, potrebbero nascondersi rifiuti pericolosi interrati durante i lavori.
È necessario leggere quanto dichiarato
senza mezzi termini da Roberto Pennisi, procuratore presso la Direzione
Nazionale Antimafia, il 4 novembre scorso davanti alla commissione
parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite legate al ciclo dei
rifiuti (il testo integrale dell'audizione è disponibile qui): “l’unico
scopo al quale fino a questo momento è servita la BreBeMi è stato per
interrare rifiuti. (...) La ferrovia corre parallelamente alla BreBeMi e
io la vedo sempre vuota. Purtuttavia, a noi la BreBeMi è nota nella
misura in cui ha formato oggetto di una validissima indagine della Dda
di Brescia anche per traffico illecito di rifiuti.”
Del traffico di rifiuti in Lombardia si
sta occupando il procuratore di Brescia Pier Luigi Maria dell'Osso: nel
mirino alcuni container contenenti rifiuti tossici arrivati in Italia su
rotaia o via mare.
Così Rocco Antonio Burdo, della
Direzione Centrale Antifrode e Controlli, nell'ambito della stessa
audizione: “Confermiamo che ci sono tre grandi inchieste sul territorio
nazionale. Una di queste è partita da Brescia e da Bergamo e riguarda
un monitoraggio di prodotti elettrodomestici rottamati (Raee), che
inizialmente sembravano riferibili all’attività di migranti che avevano
messo nei container frigoriferi e lavatrici usate, perché venissero
utilizzati tal quali presso i Paesi di origine. In seguito, continuando a
investigare, soprattutto presso l’ufficio di Bergamo, abbiamo visto
che, in realtà, la raccolta presso questi centri di stoccaggio era
curata da esponenti della criminalità campana e che la spedizione in
container, in particolare verso Paesi africani, era utilizzata dalla
comunità campana, con il rischio di intombamento, almeno per una parte
considerevole di questi materiali.”
Francesco Bettoni, vale la pena di
ricordarlo, prima di darsi alle autostrade e farsi promotore della
Brebemi spa, ha ricoperto per trent'anni il ruolo di presidente
dell’Unione provinciale agricoltori di Brescia, e per molto tempo anche
di Confagricoltura Lombardia: la campagna lombarda che doveva difendere è
la stessa che poi ha fatto asfaltare, e forse avvelenare; gli
agricoltori che doveva tutelare sono gli stessi che poi la Brebemi spa
ha espropriato dei terreni coltivati. E Bettoni stesso sarà ad Expo 2015
in veste di rappresentante di un gruppo di stakeholders che promuovono
il cosiddetto “passaporto etico internazionale” dei prodotti alimentari,
un'iniziativa nata nell'ambito del programma “Dal Campo alla Tavola”.
È il capitalismo italiano, bellezza!
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