venerdì 13 febbraio 2015

Manifestazione sabato 14 febbraio: adesioni e percorso


Manifestazione sabato 14 febbraio: adesioni e percorso

Cambia la Grecia Cambia l’Europa
 DALLA PARTE GIUSTA
E’ cambiata la Grecia, cambiamo l’Europa
 Manifestazione nazionale sabato 14 febbraio a Roma, ore 14.00
Da Piazza Indipendenza al Colosseo
I manifestanti sfileranno con un segno di lutto e fiori per ricordare
 l’ennesima strage nel Mediterraneo
 Alle 16 inizieranno gli interventi dal palco al Colosseo
Promossa dai firmatari dell’appello Cambia la Grecia Cambia l’Europa si terrà sabato 14 febbraio  una grande manifestazione nazionale a Roma, in connessione con le altre piazze europee e con la mobilitazione prevista ad Atene il 16 febbraio.
 I prossimi giorni saranno cruciali. Il popolo greco torna nelle piazze per difendere le proprie scelte, espresse in libere elezioni.  Non possiamo lasciarlo da solo. Il braccio di ferro fra la Grecia e la BCE e le elites dominanti europee è la prova di forza fra due idee di Europa. Una solidale, l’altra egoistica. Diamo più forza alla prima, la parte giusta, insieme a tanti altri paesi e popoli del nostro continente che scenderanno in piazza in molte capitali europee.
  Alla manifestazione di Roma ha aderito anche Don Ciotti, come pure tanti esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo. Tra gli altri gli attori Toni Servillo e Teatri Uniti, Anna Bonaiuto, Licia Miglietta, Moni Ovadia e gli scrittori Loredana Lipperini, Maurizio De Giovanni, Nicola Lagioia, Christian Raimo.
 Parteciperanno organizzazioni sindacali come  la Cgil, la Fiom, e altre categorie della Cgil come la Fillea, la Flai, la Filcams, l’Slc, il Nidil, l’Flc, la Fp, associazioni e movimenti, dall’Arci ad Attac, agli studenti della Rete della conoscenza, ai giovani di Act e di Tilt, al Forum dei movimenti per l’acqua pubblica; la Federazione italiana emigrazione immigrazione, la campagna Stop TTIP,   testate come  il manifesto e Left, e poi L’altra Europa con Tsipras, Sel, Rifondazione Comunista, Sinistra critica, esponenti del Pd come Fassina, Civati, Cofferati.
 Al corteo parteciperanno anche l’economista greco Haris Golemis, , direttore del Nicos Poulantzas Insitute di Atene e Argiris Panagopoulos, giornalista e dirigente di Syriza.
 L’appuntamento di sabato è alle 14 a Piazza Indipendenza, da dove partirà il corteo che raggiungerà Piazza del Colosseo, passando per piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza Esquilino, Via Merulana, Via Labicana.
 Il corteo sarà unitario, le bandiere delle tante organizzazioni aderenti sventoleranno insieme, dietro i due striscioni di apertura. Uno porterà scritto “No all’austerità, dalla parte giusta: cambia la Grecia cambia l’Europa”, l’altro “Basta con le morti nel Mediterraneo, no all’Europa fortezza” per denunciare l’ennesima strage in mare e per ricordare le tante vittime i manifestanti porteranno un segno di lutto e fiori.
Gli interventi dal palco inizieranno alle 16. La colonna sonora sarà quella usata in piazza ad Atene per la vittoria di Tsipras. La conclusione della manifestazione è prevista per le 18.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua