giovedì 5 febbraio 2015

Ue-Grecia, la mediazione impossibile di Dante Barontini

Ue-Grecia, la mediazione impossibile
Nell'Unione Europea la democrazia è stata “superata”, anche se resta come straccio retorico buono per ogni occasione. Lo abbiamo scritto con chiarezza diverse volte, fin dall'”invasione” della Troika, nel novembre del 2011, quando un governo nauseabondo, votato alla truffa, fu rimosso e sostituito da un altro obbediente in toto alle prescrizioni sovranazionali.
Non si era mai visto, infatti, un governo nazionale mettere nero su bianco, in un documento fatto arrivare ai giornali, l'intimazione ad un altro governo di “rinunciare alle promesse elettorali”; ovvero di non rispettare il mandato raccolto dai suoi cittadini. Non è un dettaglio contabile o un vezzo intellettuale “progressista”: è il fondamento del sistema occidentale moderno, liberale, “normale”.
Questo è avvenuto. Il governo Merkel intima al governo Tsipras di scordarsi tutto il programma per cui è stato eletto, indicando invece le misure che dovrebbe prendere: accettare ancora la guida della Troika (il trio di funzionari nominato da Bce, Ue e Fmi che non ne hanno azzeccata una, aggravando la tragedia greca), privatizzare tutto, tagliare la spesa pubblica e l'amministrazione dello Stato, rispettare il pareggio di bilancio e ripagare i creditori. Punto.
Chiunque sia eletto a governare un paese membro dell'Unione deve fare quello che l'Unione dice, non quel che la popolazione chiede. Anche se si trattasse del popolo tedesco, insomma. Su questo, di fatto, sono al momento schierati ufficialemnte tutti i governi europei, anche quelli che più avrebbero da guadagnare da un allentamento della stretta.
La rigidità della risposta europea ha ragioni strategiche, oltre che economiche. Se le soluzioni proposte dal governo Syriza per attenuare il probema del debito fossero accolte anche soltanto in parte, ogni paese europeo con problemi simili avrebbe molto più margine di manovra di quanto ne abbia mai sognato. I trattati e l'”austerità” finirebbero rapidamente in soffitta; la rendita di posizione dell'economia tedesca, anche. La costruzione soffocante incardinata su Bruxelles-Francoforte-Berlino dovrebbe accettare di ricontrattare altri equilibri strutturali oppure rompersi.
Per questo non c'è mediazione possibile neanche di fronte a un governo “seriamente riformista”. Per questo, al contrario, anche il moderato “riformismo di necessità” che Syriza esprime è in queste condizioni un'occasione di rottura che andrebbe allargata, approfondita, moltiplicata in tutti i paesi del continente.
Lo sanno anche gli opinionisti padronali. Sia quelli poco seri che straparlano di “invisibili trame contro l'euro”, sia quelli che riconoscono le ragioni forti di uno scontro la cui posta in gioco è la sopravvivenza.
Se disinnescano il tentativo di spallata di Syriza, i governi in carica dimostrano che anche le promesse degli altri partiti euro-scettici – radicali o populisti a seconda dei punti di vista – sono irrealistiche. Per molti leader, dalla Francia alla Finlandia, dalla Spagna alla Germania, è una questione di sopravvivenza politica dimostrare che le regole europee andranno rispettate da chiunque governi, a cominciare da Syriza”.
Abbiamo evitato fin dall'inizio di fare i tifosi pro o contro Syriza (per capirci: non ci siamo arruolati nella “brigata Kalimera” o con gli arcigni profeti di sventura), perché pensiamo che il problema sia dare battaglia puntando a vincere, non di stare sugli spalti. Battere i governi guidati dalla Troika, rovesciare le politiche economiche, mettere al centro i bisogni della popolazione (lavoro, casa, welfare, reddito), è faccenda complicata, dura, di non breve durata. Perché il nemico è forte, feroce e in crisi.
Sono lontani i tempi in cui i bisogni sociali alla base delle lotte erano “deviabili” con un po' di spesa pubblica, ossia comprando consenso sociale per allontanare gli spettri rivoluzionari. Oggi proprio la riduzione della spesa pubblica – lo spazio concreto della mediazione tra le classi, il rubinetto della redistribuzione del reddito – è al centro delle politiche di austerità.
Non c'è insomma spazio sistemico per il riformismo; quindi anche il semplice riformismo rischia di avere effetti involontariamente dirompenti su un sistema irrigidito dalla crisi, impossibilitato a risposte mediatorie.
L'attuale governo greco ha di fatto aperto una finestra di instabilità dentro la fortezza cupa dell'Unione Europea. Inutile, e in fondo stupido, star qui a scommettere sulle sue possibilità di vittoria o sulla certezza della sua sconfitta. C'è una battaglia da fare per allargare quella crepa, specie per chi vorrebbe andare anche oltre le intenzioni soltanto riformiste e procedere sul terreno dello smantellamento della gabbia dell'Unione Europea

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua