Per la Volkswagen, la multinazionale tedesca dell’automobile, si avvicina l’obiettivo dei 10 milioni
di veicoli prodotti e il primato mondiale nelle vendite. Nel
quartier generale di Wolfsburg, dove la casa automobilistica ha
annunciato un utile 2011 in crescita da 6,83 a
15,8 miliardi di euro, ricavi saliti del 25,6% a 159 miliardi di euro, la produzione di veicoli è giunta su scala mondiale a quota 8,49 milioni di
unità (+15,5%) e le vendite sono cresciute del 14,9% a 8,36 milioni di veicoli. I compensi del
board sono raddoppiati a 70,586 milioni di euro (contro i 36,671 milioni dell’anno precedente), ed i risultati ottenuti hanno fruttato per il manager numero uno, Martin Winterkorn, un compenso da
17,456 milioni di euro (con 11 milioni di bonus). All’ingrasso anche gli altri 7 supermanager del Cda: Francisco Javier Garcia Sanz (7,703 milioni di euro), Jochem Heizmann (7,211), Christian Klingler (7,754), Michael Macht (7,283), Horst Neumann (7,652), Hans Dieter Pötsch (8,125), Rupert Stadler (7,759). L’utile netto per il 2011 per il gruppo
Volkswagen è stato di 15,8 miliardi di euro e a
beneficiare di questo brillante risultato non saranno solo gli
azionisti, ma anche i dipendenti.
Il board della Volkswagen ha infatti deciso che a ognuno dei circa 90 mila lavoratori tedeschi che hanno un rapporto di
lavoro inquadrato da un contratto collettivo, per il 2011 venga liquidato un bonus di 7.500 euro,
pari a meno di un millesimo di quello di Winterkorn. Il
dividendo per gli azionisti crescerà da 2,20 euro a 3 euro per
azione. Per l’anno 2010, quando i profitti furono un pò meno della metà
rispetto al 2011, il premio pro capite fu di 4.200
euro. Peraltro in Germania altri congrui riconoscimenti economici alle maestranze per l’anno scorso erano già stati decisi nelle scorse settimane dalla
Daimler (4,100 euro a ognuno dei suoi 125 mila
dipendenti), mentre 7.600 euro è il premio spettante agli 8.500 addetti
della Porsche. «Il gruppo -ha detto Winterkorn- è già il
numero uno in Europa, in Cina e in Sud America» e negli Usa il marchio principale «ha registrato il miglior febbraio degli ultimi 40 anni, con un incremento del 42%».
E’ un successone la Volkswagen guidata dall’amministratore delegato Martin Winterkorn. Un
successo che è quasi un miracolo, perché negli anni scorsi il gruppo
tedesco è riuscito a delocalizzare la produzione, dal Messico alla Cina
via Slovacchia, senza tagliare un posto di lavoro in Germania. E i
lavoratori, quelli dei sei stabilimenti Volkswagen, sono al centro di un
sistema di welfare, dentro e fuori la fabbrica, che da noi, per molti
aspetti, è ormai un lontano ricordo. Per non parlare degli stipendi. La
paga base di un operaio si aggira, al netto di tasse e contributi, sui
2. 700 euro, ma con qualche ora di straordinario è facile arrivare a
quota 3 mila. In altre parole, a Wolfsburg il lavoro alla catena di
montaggio è pagato all’incirca il doppio rispetto a Mirafiori o nelle
altre fabbriche Fiat. Qui in Sassonia, nell’impianto da 51 mila
dipendenti compresi gli amministrativi e un esercito di ricercatori,
tutto si muove esattamente nella direzione opposta a quella indicata da
Sergio Marchionne alla Fiat. È il mondo alla rovescia rispetto al verbo
della fabbrica normalizzata e obbediente predicato dal numero uno del
Lingotto.
Qui il sindacato è forte, fortissimo. La IG Metall, a cui è iscritto il 95 per cento circa degli operai di Wolfsburg, partecipa a ogni singola scelta aziendale: dalle grandi strategie fino all’assunzione a tempo indeterminato di un giovane apprendista. C’è il consiglio di fabbrica: 65 delegati in rappresentanza di tutti i reparti. E poi, al vertice del gruppo, il sindacato nomina la metà dei 20 membri del consiglio di sorveglianza, l’organo di controllo sulla gestione. Regolazione minuziosa di ogni aspetto della vita aziendale contro deregulation. Condivisione invece di verticismo autoritario.
Qui il sindacato è forte, fortissimo. La IG Metall, a cui è iscritto il 95 per cento circa degli operai di Wolfsburg, partecipa a ogni singola scelta aziendale: dalle grandi strategie fino all’assunzione a tempo indeterminato di un giovane apprendista. C’è il consiglio di fabbrica: 65 delegati in rappresentanza di tutti i reparti. E poi, al vertice del gruppo, il sindacato nomina la metà dei 20 membri del consiglio di sorveglianza, l’organo di controllo sulla gestione. Regolazione minuziosa di ogni aspetto della vita aziendale contro deregulation. Condivisione invece di verticismo autoritario.
Mentre Marchionne si rifiutava di condividere con il
sindacato perfino le grandi linee del fantomatico piano di investimenti
“Fabbrica Italia”, i vertici del gruppo di Wolfsburg hanno negoziato con
la IG Metall una serie di importanti novità contrattuali. Sintetizzando
al massimo, si può dire che la scelta dei dipendenti è stata quella di
concedere maggiore flessibilità, per esempio su orari e salario, in
cambio della tutela assoluta del posto di lavoro.
Proprio in questi giorni sta cominciando la trattativa per il nuovo
contratto aziendale. A Wolfsburg, su una parete del quartier generale
del sindacato lampeggia un numero, il 6, 5 per cento. Questo è l’aumento
in busta paga chiesto dalla IG Metall.
PROFITTATORI
Fiat, compensi milionari ai vertici
Sergio Marchionne ha ricevuto da Fiat nel 2011 per il suo ruolo di
amministratore delegato un compenso fisso complessivo 2.450.200 euro.
E' quanto emerge dalla relazione sulla remunerazione pubblicata sul sito
della società torinese in vista della prossima assemblea del 4 aprile.
Quanto alle altre cariche apicali - si legge su Dow Jones New - il
presidente John Elkann ha ricevuto un compenso di 1.344.700 euro,
mentre il consigliere e presidente di Ferrari Luca Cordero di
Montezemolo ha 5.552.000 euro.
Dalla relazione emerge inoltre che Marchionne risultava detenere alla fine dell'esercizio 2011, 16.920.000 stock-options, di cui 10.670.000 relative al piano del 26 luglio 2004 esercitabili entro gennaio 2016 al prezzo unitario di 6,583 euro e 6.250.000 del piano del 3 novembre 2006 esercitabili entro novembre 2014 al prezzo di 13,37 euro.
L'amministratore delegato risulta titolare al 31 dicembre 2011 di 240.000 azioni Fiat, di cui nessuna acquistata nel corso dell'anno. Montezemolo detiene invece 127.172 azioni e il consigliere Gian Maria Gross-Pietro 3.300.
A Marchionne sono state inoltre assegnate 4 mln di stock-grant Fiat Spa e altrettante di Fiat Industrial contabilizzate con un fair value di 12.014.300 euro e 85.627 azioni Chrysler Deferred Phantom dal valore di 469.400 euro.
«Le notizie sui compensi dei vertici del gruppo Fiat e, in particolare, dell'ad sono stupefacenti. Si discute in queste ore di cancellare l'indennità di mobilità di 700 euro al mese per una persona che dopo 40 anni di lavoro diventa "esubero" e si considera normale un compenso che tra parte fissa, parte variabile e stock option arriva a decine e decine di milioni di euro all'anno». A dirlo è Stefano Fassina, responsabile economia e lavoro del Pd.
«Si insiste a descrivere gli operai con 1100 euro al mese e qualche residuo argine contro i licenziamenti facili come "iper-garantiti" per togliergli potere negoziale e retribuzione facendo finta di dare ai precari. Invece, quanti ricevono compensi milionari, in un'azienda che continua a perdere quote di mercato per carenza di investimenti e modelli innovativi, - sottolinea Fassina - diventano i cantori del tempo "dopo-Cristo". Questa celebrata modernità è, in realtà, regressione alla fine dell'800. Soltanto la promozione della dignità della persona che lavora può portarci fuori dal tunnel morale ed economico nel quale siano finiti” .
Dalla relazione emerge inoltre che Marchionne risultava detenere alla fine dell'esercizio 2011, 16.920.000 stock-options, di cui 10.670.000 relative al piano del 26 luglio 2004 esercitabili entro gennaio 2016 al prezzo unitario di 6,583 euro e 6.250.000 del piano del 3 novembre 2006 esercitabili entro novembre 2014 al prezzo di 13,37 euro.
L'amministratore delegato risulta titolare al 31 dicembre 2011 di 240.000 azioni Fiat, di cui nessuna acquistata nel corso dell'anno. Montezemolo detiene invece 127.172 azioni e il consigliere Gian Maria Gross-Pietro 3.300.
A Marchionne sono state inoltre assegnate 4 mln di stock-grant Fiat Spa e altrettante di Fiat Industrial contabilizzate con un fair value di 12.014.300 euro e 85.627 azioni Chrysler Deferred Phantom dal valore di 469.400 euro.
«Le notizie sui compensi dei vertici del gruppo Fiat e, in particolare, dell'ad sono stupefacenti. Si discute in queste ore di cancellare l'indennità di mobilità di 700 euro al mese per una persona che dopo 40 anni di lavoro diventa "esubero" e si considera normale un compenso che tra parte fissa, parte variabile e stock option arriva a decine e decine di milioni di euro all'anno». A dirlo è Stefano Fassina, responsabile economia e lavoro del Pd.
«Si insiste a descrivere gli operai con 1100 euro al mese e qualche residuo argine contro i licenziamenti facili come "iper-garantiti" per togliergli potere negoziale e retribuzione facendo finta di dare ai precari. Invece, quanti ricevono compensi milionari, in un'azienda che continua a perdere quote di mercato per carenza di investimenti e modelli innovativi, - sottolinea Fassina - diventano i cantori del tempo "dopo-Cristo". Questa celebrata modernità è, in realtà, regressione alla fine dell'800. Soltanto la promozione della dignità della persona che lavora può portarci fuori dal tunnel morale ed economico nel quale siano finiti” .
A Pomigliano, per fare un esempio, nel 2012, i lavoratori FIAT riceveranno un premio straordinario di 600 euro in cambio di un regime lavorativo
su 18 turni (tre al giorno su una settimana
lavorativa di sei) con una settimana di sei giorni lavorativi e la
successiva di quattro, in fabbrica al sabato e 120 ore di
straordinario, 40 in più delle 80 attuali per lanciare la nuova Panda. Naturalmente meno pause.
Nelle norme per contenere l’assenteismo, la clausola di responsabilità in base alla quale chi non rispetta
gli accordi verrà sanzionato in termini di contributi e permessi sindacali. Il nuovo contratto collettivo di primo livello, in vigore dal 1 gennaio 2012, per un
anno, che sostituisce quello nazionale dei metalmeccanici, in tutti gli stabilimenti italiani del Gruppo Fiat,
coinvolge complessivamente 86 mila lavoratori che a seguito
dell’intesa tra la Fiat, ed i camerieri della Fim, Uilm, Fismic, Ugl
e Associazione quadri, beneficeranno di un incremento salariale medio
del 5,2% sulla paga base. In tema di organizzazione del
lavoro, quando uno stabilimento, in applicazione del modello Wcm, World class manifacturing, raggiunge il livello «silver» ai lavoratori viene riconosciuto un premio 200
euro in più, che sale a 500 quando lo stabilimento
raggiunge il livello «gold». Un meccanismo di incentivazione che tende
ad aumentare la produttività complessiva degli
schiavi. Contento Marchionne, contenta tutta la borghesia industriale.
Nessun commento:
Posta un commento
Di la tua