venerdì 2 marzo 2012

SOLIDARIETA' E LOTTA. IL PRC CAMBIA PELLE CON LE PRATICHE SOCIALI

Domani presso la sede nazionale del PRC (Viale del Policlinico 131 – Roma) si terrà il seminario “Lotte e Solidarietà – Pratiche sociali contro la crisi”organizzato dal Dipartimento Organizzazione e pratiche sociali. Il Seminario che si svilupperà con dei gruppi di lavoro tematici ( su carovita, gruppi acquisto popolari, casse ressitenza, sportelli sociali, solidarietà attiva per alluvioni ed emergenze) si pone lo scopo di strutturare e consolidare il modello del Partito Sociale con degli obbiettivi concreti e valutabili in grado di coinvolgere l’intera organizzazione del PRC. La crisi, si legge nel comunicato che convoca l'evento, impone ai comunisti un salto di qualità nel loro agire e nel loro modello organizzativo. Se negli scorsi anni le sperimentazioni sviluppate con le pratiche sociali ci hanno permesso di ritornare di essere concepiti come utili all’interno del nostro blocco sociale oggi dobbiamo passare dalla sperimentazione al loro consolidamento organizzativo. Questo seminario rivolto agli iscritti del PRC costituisce un tentativo per rispondere alla crisi della politica e della rappresentanza che investe oggi i partiti. I lavori di questo seminario saranno poi riprodotti in un manuale delle pratiche sociali che verrà distribuito ai segretari di circolo. 

Programma della giornata:
 
Ore 10 Relazioni introduttive di Marco Gelmini,  ( Responsabile dipartimento Organizzazione e pratiche sociali ) e di Piobbichi Francesco ( dipartimento organizzazione e  pratiche sociali )

ore 11 - 13 Workshop sulle pratiche di resistenza sociale:
· Come organizzare la resistenza contro il carovita difendendo la sovranita’ alimentare: Questo gruppo di lavoro al quale interverranno molti compagni e compagne impegnati nelle pratiche dei gruppi di acquisto popolari e nelle esperienze di lavoro con i piccoli produttori, si pone l’obiettivo di rafforzare su scala nazionale l’intero processo
· Come organizzare sportelli sociali, dalla casa alle cure mediche. Questo gruppo di lavoro al quale intervengono le compagne ed i compagni impegnati nel lavoro di risposta ai bisogni sociali su temi come casa, welfare, sanità si pone l’obbiettivo di costruire un primo modello per replicare tale lavoro su scala nazionale.
· Come fare inchiesta. l’inchiesta nella crisi: a) inchieste lampo in situazini di crisi d’azienda; b) inchiesta sulla percezione della crisi, del governo monti, dell’europa; c) inchiesta sulla composizione di classe. Costruzione dei modelli di intervento, definizione degli obiettivi, utilizzo politico dell’inchiesta nell’ambito del progetto di un partito di classe.
ore 13.15 Pranzo
ore 14.30 – 16.30
· Come intervenire sulle emergenze ambientali – Questo gruppo di lavoro composto da compagni e compagne che sono intervenuti a vario titolo nelle pratiche di solidarietà attiva nelle emergenze ambientali si pone l’obiettivo di rafforzare l’intero processo costruendo un modello d’intervento del partito su questo terreno.
· Come organizzare casse di resistenza e supporto diretto alle lotte sul lavoro. Questo gruppo di lavoro si pone l’obbiettivo di costruire un modello d’intervento sul terreno del sostegno alle lotte replicabile in ogni vertenza.
· Come lottare contro il classismo etnico – Questo gruppo di lavoro nel quale intervengono i compagni impegnati nel lavoro di organizzazione delle lotte dei lavoratori immigrati si pone l’obbiettivo di rafforzare l’intervento su scala nazionale.
· Come  sostenere il partito con le feste di liberazione - Questo gruppo si pone l'obiettivo di costruire forme stabili e coordinate di sostegno per il partito attraverso le feste.
Ore 17.00 Assemblea plenaria con PAOLO FERRERO segretario nazionale del PRC

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua