sabato 24 marzo 2012

Vendola e la peggio politica, pur di stare col Pd- Matteo Pucciarelli, Micromega

Giorni fa commentammo la vittoria di Fabrizio Ferrandelli alle primarie di Palermo su questo blog, in termini abbastanza critici. Poi la telenovela è andata avanti con il colpo di scena finale: Leoluca Orlando, dopo aver giurato e spergiurato di non farlo, si candida anche lui. Due candidati a sinistra quindi. Uno però più vicino al presidente della regione Lombardo (Ferrandelli) e uno alternativo al sistema di potere vigente in Sicilia (Orlando, sostenuto da Idv, Rifondazione, Pdci e Verdi).
Occorre rileggersi adesso ciò che scriveva Claudio Fava, coordinatore della segreteria di Sinistra Ecologia e Libertà all’indomani del discusso e torbido exploit del giovane arrembante candidato palermitano: «Con Ferrandelli, giovanotto spregiudicato e già di antico pelo (ha cambiato quattro partiti in cinque anni), vince Lombardo. E con Lombardo vince la politica di rapina che ha portato al saccheggio organizzato della Sicilia e delle sue risorse a beneficio di un conclave di pochissimi».
E poi, ancor più duro: «Solo un fesso o un ipocrita può sperare di ritrovare, nella foto degli abbracciamenti a Ferrandelli ieri notte, una traccia delle battaglie civili e politiche di questi anni. In prima fila, avvinghiati al giovanotto, c’erano l’ex sindaco di Gela Crocetta, l’ex grillina Sonia Alfano, l’ex di tante cose Beppe Lumia. Ciascuno di loro ha costruito un fortunato percorso politico in nome dell’antimafia. Adesso si ritrovano, felici come descamisados peronisti, a festeggiare la sconfitta di Rita Borsellino e la celebrazione delle presenti e future intese con Lombardo. Sul quale pesa l’accusa circostanziata d’aver scambiato voti con Cosa Nostra. Ma si sa, nella vita c’è un tempo per tutto. A questo punto poco importa quante schede siano state materialmente taroccate nelle primarie palermitane. È stato taroccato il senso politico di queste primarie. Esattamente com’era avvenuto a Napoli un anno fa».
Ecco, questo scriveva Fava di Ferrandelli. Fava è siciliano, è giornalista, è figlio di una vittima di mafia.
Queste invece le parole di Vendola oggi: «Ferrandelli è il nostro candidato, domani sarà il sindaco della nuova primavera palermitana». Ennesima dimostrazione che sì, davvero, il Pd nuoce gravemente alla salute. È questa la «primavera palermitana»? «Ma si sa, nella vita c’è un tempo per tutto».

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua