Il governo Monti ha iniziato lo scorso dicembre una manovra
economica i cui primi due tempi ha modestamente chiamato “Salva Italia” e
“Cresci Italia”. Ci sembra utile tornare brevemente sia sul
“salvataggio” che sulla “crescita”.
La prima fase dell’intervento è consistita in tagli di spesa e
maggiori entrate per un totale di circa 30 miliardi di euro (per il
2012). Di questi 30 miliardi, 6 consistono in aumenti di accise
(carburanti) e aumenti del prezzo dei tabacchi, 1.6 miliardi in tagli
alle pensioni, 3.3 miliardi in aumenti dell’IVA, 2.2 miliardi in
un’addizionale Irpef, 2.8 miliardi in una riduzione di trasferimenti
agli enti locali: 16 miliardi su 30 sono quindi in larghissima parte
aggravi per lavoratori dipendenti e pensionati. La manovra prevede poi
anche un aumento di 11 miliardi di imposizione sugli immobili. Questa è
indubbiamente un’imposta sulla ricchezza, che va nel senso della
patrimoniale invocata da molti, ma che, oltre ad essere solo sulla
ricchezza immobiliare, non presenta praticamente nessun elemento di
progressività.
Ad esempio, anche se stabilisce una minore aliquota (e detrazioni)
per la prima casa, non si fa nessuna distinzione tra edilizia economica,
popolare e ultrapopolare da un lato, e ville e castelli dall’altro:
tutte hanno la stessa aliquota – che siano prima casa oppure no. A
quanto già elencato va aggiunto un prelievo di circa 3.2 miliardi sulla
ricchezza finanziaria e i beni posseduti all’estero, praticamente
l’unico elemento a carico dei soli redditi alti. La manovra grava in
larghissima misura su lavoratori e pensionati anche considerata al netto
dei circa 10 miliardi di maggiori spese e minori entrate in essa
deliberati: 6 o 7 di questi sono infatti a favore delle imprese, e solo 4
vanno ad eliminare il taglio alle agevolazioni fiscali previsto dalla
precedente manovra del ministro Tremonti, sulla cui applicabilità erano
stati sollevati molti dubbi.
L’impianto della manovra Monti è quindi recessivo non solo per il
suo segno complessivo, ma perché fortemente regressiva: incidendo molto
sui redditi medio-bassi, taglia pesantemente la domanda. L’incidenza sui
redditi più bassi aumenta automaticamente con il passare degli anni:
nel 2013 ad esempio, il “contributo” pagato dalla riduzione delle
pensioni alla riduzione del’indebitamento più che raddoppia, e nel 2014
più che triplica (da 1.6 a 3.9 a 6 miliardi), mentre il “contributo”
della impo¬sizione su ricchezza finanziaria e beni esteri quasi si
dimezza (da 3.2 a 3.7 a 1.8 miliardi). Se doveva essere l’equità della
manovra a permettere di “con¬ciliare crescita e rigore”, i professori
hanno fatto male i compiti. Di fatto le previsioni sulla (de)crescita
del PIL italiano per il 2012 sono peggiorate: il FMI la stima oggi a
-2.2%, e circola una stima che la dà a -3%.
Va notato che nel “secondo tempo” della manovra il governo ha messo
la sordina al leitmotiv dell’equità, ed iniziato a decantare l’effetto
che potrebbero avere sulla crescita del PIL italiano l’apertura di 5.000
nuove farmacie, una riduzione delle tariffe dei taxi, o il permettere
licenziamenti arbitrari, e facendo intendere di aver lanciato una lotta
senza quartiere all’evasione fiscale. La Guardia di Finanza è stata
allora mandata ad occupare manu militari celebrati luoghi di turismo di
lusso, per stanare l’evasore al semaforo, verificando la congruità del
numero dei cavalli vapore dell’auto con la dichiarazione dei redditi dei
proprietari. Il governo – ed i mezzi di informazione – sembrano aver
dimenticato che non è necessario fermare i SUV ai quadrivi di Cortina
per controllare se il proprietario dichiari un reddito sufficiente; e,
ciò che è peggio, hanno dimenticato che per l’ordinamento fiscale
italiano non è necessariamente un evasore fiscale chi compra auto di
lusso e yacht senza dichiarare neanche un euro di reddito.
I possessori di ricchezza finanziaria non sono tenuti in quanto tali
a compilare alcuna dichiarazione dei redditi: quel poco di tasse che
pagano vengono trattenute alla fonte con aliquota secca – e bassa. La
riprova è nei dati sul gettito delle imposte sostitutive sulle attività
finanziarie, che nel 2010 è stato in tutto pari a circa 8 miliardi di
euro, a fronte di circa 130 miliardi da ritenute sui redditi da lavoro
dipendente e pensioni (che pagano i ¾ del gettito IRPEF). Se gravare il
lavoro del grosso del carico fiscale è il pilastro della politica
fiscale dell’Europa unita, va notato che nel 2008, tra i 27 paesi
dell’unione, l’Italia aveva il più elevato livello di imposte sul lavoro
e contributi sociali in rapporto al salario lordo. Sembrava si fosse
giunti al punto in cui il peso del debito pubblico a carico della parte
attiva della popolazione fosse diventato insopportabilmente alto, e che
fosse arrivato il tempo di spostare la tassazione sulle spalle di altri.
Il governo Monti ha pensato diver¬sa¬mente, e questo può non
sorprendere.
Quello che sorprende è che partiti di centro-sinistra la pensino
come Monti, e che, in nome della “responsabilità”, si attribuiscano il
“merito” delle sue manovre. Eppure ci sono segnali che dovrebbero farli
riflettere. Da un lato, la Grecia sta subendo una “cura” che ha portato
le condizioni sociali ad un punto di rottura, e chi si distanzia dalla
manovra è la destra, che ha appena annunciato di uscire dal governo per
non approvare l’ennesima raffica di tagli, licenziamenti ecc. Dall’altro
lato, è proprio per non lasciare alla destra la rappresentanza del
montante malcontento che in Francia il candidato socialista alla
presidenza si dichiara indisponibile ad appoggiare la ratifica del nuovo
Trattato fiscale. In ballo ci sono non solo l’aumento dell’imposizione
indiretta e i tagli alle pensioni, ma, più significativamente, ulteriori
svuotamenti di sovranità di uno stato che i francesi evidentemente non
considerano ancora un ferro vecchio. Quanto di elettoralistico e quanto
invece di concreto vi sia in queste promesse si vedrà, e dipenderà in
buona misura dagli sviluppi della crisi. Il fatto resta, però, che
mentre in Francia la sinistra moderata si propone di aprire una breccia
sul fronte del rigore ad ogni costo, in Italia difende politiche estreme
di austerità che, come ha scritto un autorevole commentatore sul
Financial Times, porteranno l’Europa “a sbattere”.
Quanto sta avvenendo in questi mesi riporta potentemente alla
memoria quello che successe in Italia a cominciare dall’autunno 1976,
quando la sinistra per la prima volta dopo il 1948 tornò ad appoggiare
un governo (un monocolore democristiano guidato da Andreotti) sull’onda
di una grave crisi valutaria, e di una sua grande vittoria elettorale.
Poco dopo, di fronte a una nuova caduta del cambio e alla necessità di
accedere ad un prestito del FMI, Andreotti approvò un pacchetto di
pesantissimi aumenti delle imposte indirette, delle tariffe dei servizi
pubblici e dei prezzi amministrati (in particolare tabacchi ed olii
combustibili). In una “conversazione” televisiva sulla manovra il
presidente del consiglio spiegò che i “sacrifici” richiesti agli
italiani avrebbero favorito investi¬menti atti a rafforzare l’apparato
produttivo e l’occupazione giovanile, e che il governo aveva avviato una
serie di misure contro la piaga dell’evasione fiscale: il ministro
delle finanze e il comandante della guardia di finanza erano già “al
lavoro” per compilare gli elenchi dei “sabotatori dell’economia e della
moneta nazionale”.
Lungi dall’obiettare, lo sventurato PCI rispose: con la solennità di
un Comitato Centrale dichiarò di lottare perché si facesse “una severa
politica di austerità”, naturalmente aggiungendo che questa avrebbe
dovuto essere “socialmente equa” e servire “ad avviare una grande
politica di trasfor¬mazione della società”. Anche in quel caso l’equità,
gli investimenti e la grande trasformazione si persero nelle nebbie
(per non parlare della caccia ai “sabotatori”), ma poco dopo, di fronte a
una situazione che naturalmente non miglio¬rava affatto, in particolare
sul fronte della disoccupazione, i sindacati, spronati dal PCI,
con¬clusero un singolare accordo con la Confindustria in cui si
accettavano tagli ai salari, allungamenti dell’orario di lavoro, ecc.,
in cambio di nessuna contropartita – una manifestazione dell’
“autonomia” dei lavoratori, secondo esponenti della sinistra, alcuni dei
quali accusavano i sindacati di non fare seriamente la “lotta
all’inflazione”, e di “aver tutelato validamente gli interessi degli
occupati a danno dei disoccupati” (G. Amendola, Corriere della Sera, 16
marzo 1977).
Fu la “tregua” salariale. Il PCI rimase così a bagnomaria per un
altro paio di anni, sostenendo il governo dei sacrifici contro promesse.
All’inizio del 1979 si vide costretto a ritirare il suo appoggio,
opponendosi ad un ulteriore congelamento dei salari, ed all’adesione
dell’Italia al Sistema Monetario Europeo, ma senza veramente chiarire i
motivi di questo passo – di fatto, lo stesso gruppo dirigente fu in
parte contrario a questa svolta, e molti invitarono a non “buttare a
mare una esperienza di governo nazionale” (Napolitano). Alle elezioni
anticipate di qualche mese dopo il PCI, per la prima volta nella storia
repubblicana, vide diminuire i suoi voti, perdendone un milione e mezzo.
Da allora fu una frana continua. Forse il governo Monti rappresenta un
ultimo movimento di assestamento.
Fonte: economiaepolitica.it
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