lunedì 26 novembre 2012

Ferrero: «Primarie, la sinistra non è lì»

Per il segretario Prc i rapporti di forza sono peggiori che nell'Unione. Vendola non sfonda nel Pd. Quale Quarto Polo?

di Checchino Antonini,
http://popoff.globalist.it

«La sinistra non è lì, va costruita», dice Paolo Ferrero a Popoff commentando l'esito delle primarie del centrosinistra. Fa i conti, Ferrero, con la tornata in cui venne incoronato Prodi alla guida della coalizione dell'Unione: «Nonostante il gran battage pubblicitario, manca all'appello un milione e mezzo di voti, il 25%, significa che quello schieramento ha rotto i suoi legami sociali. E che l'egemonia del Pd è piena».

Nichi Vendola porta a casa la stessa percentuale, oltre il 15%, che incassò Bertinotti nel 2005 e questo, secondo Ferrero, «fotografa i medesimi rapporti di forza di allora, prima ancora che si saldi l'accordo di governo con l'Udc che sposterà l'asse ancora più a destra». Va notato che allora c'erano anche verdi e dipietristi nella coalizione che sostituì temporaneamente Berlusconi a Palazzo Chigi. «In questo contesto Vendola non sfonda e il suo risultato conferma il carattere moderato di quell'aggregazione», osserva ancora il segretario del Prc. «Al contrario, per dare una risposta ai problemi del paese, è necessario oggi costruire una alternativa di sinistra».

Per Rifondazione comunista resta cruciale l'assemblea nazionale del primo dicembre convocata a Roma dall'appello dei 70, "Cambiare si può", per una lista decisamente alternativa a Monti e al montismo, «fuori dal centrosinistra» a cui Ferrero invita tutti, anche i delusi dall'esito di queste primarie inseguite da tempo da chi immaginava possibile uno sfondamento a sinistra del Pd sull'onda di sondaggi costruiti ad arte da chi aveva capito che il populismo di Vendola poteva essere uno degli espedienti per salvare un bipolarismo in crisi di credibilità.

«Ve lo ricordate Nichi Vendola? - scrive Massimiliano Di Giorgio della Reuters - era quell'esponente politico che circa un anno fa, quando al governo c'era ancora Silvio Berlusconi (oggi pensionando della politica) era in testa ai sondaggi sulle eventuali primarie del centrosinistra come candidato premier. Lo intervistavano i media anglosassoni. All'estero sembrava, ai giovinotti che incontravi, un messia di una nuova era. Una persona fantasiosa, decisa, con un cuore. Poi le cose sono andate in un altro modo. Berlusconi si è dovuto dimettere. Al suo posto il Parlamento ha eletto Mario Monti, a capo di una coalizione nazionale con dentro Pdl, Pd e Udc (e rametti sparsi). Vendola ha perso lentamente consensi tra gli elettori, mentre nei sondaggi cresceva il favore per Beppe Grillo e parallelamente, nel centrosinistra, per Matteo Renzi».

«E' andata a finire - scrive anche Matteo Pucciarelli su Micromega - che Vendola ha partecipato alle primarie perdendo per strada pezzi consistenti di Fiom, prima di aver scaricato Di Pietro dall'oggi al domani e umiliando gli ex compagni del Prc; è riuscito a perdere l'appoggio di Fausto Bertinotti, suo padre politico; non ha avuto il sostegno di Luigi De Magistris né di Alba, Giuliano Pisapia ha dichiarato il suo voto per lui solo il giorno prima. Perché Vendola e il suo gruppo dirigente hanno pensato - a torto - che bastasse la poesia dei comizi e un po' di web-marketing per vincere, superando a pie' pari tutte le relazioni e i rapporti necessari per mobilitare in primis il "proprio" popolo. Vendola è arrivato alle primarie con il fiatone, appannato, confidando solo e semplicemente sulla propria attrattiva personale e sul clan dei fedelissimi, molti dei quali con evidente e preoccupante tendenza culto della personalità. No, per vincere non basta. Per cambiare il Paese non basta».

Anche dentro Sel, così come dentro quel che resta del Pdci, il modesto risultato delle primarie potrebbe sprigionare energie finora compresse dallo slancio del leader verso il centro dello schieramento. Il commento a caldo di Alfonso Gianni, da tempo in odore di eresia in quel campo, potrebbe essere la punta di un iceberg di dissenso per le primarie più strane del mondo, a doppio turno con ballottaggio.

Resta cruciale la qualità che il quarto polo saprà condensare dalla galassia di soggetti che esiste a sinistra del centrosinistra ma che è piuttosto eterogenea e ancora segnata dalla coda disastrosa delle vicende dell'Arcobaleno. «Il punto - spiega Ferrero - è che dovrebbe essere un'operazione democratica, larga, partecipata». Sul manifesto di oggi, il sindaco di Napoli presentato come leader del movimento arancione, «i tempi sono maturi per un'intesa con il centrosinistra che eviti il Monti bis». E' una forzatura del quotidiano (che non ha mai nascosto la propria simpatia per Vendola) oppure si profila una tensione tra chi vorrebbe una Syriza italiana e chi si accontenterebbe di rieditare la sinistra del centrosinistra?

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua