Un vigile urbano di Roma, visto il post di ieri e un po’ di
polemiche che ne sono nate qui e sui social, mi ha inviato la sua
versione sui fatti di Capodanno. Per timore di ritorsioni, mi ha chiesto
di mantenerne l’anonimato. Qui si è naturalmente più che disponibili a
pubblicare versioni diverse, se il sindaco o altre autorità vorranno
contraddire questa interessante ricostruzione.
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Gentile Alessandro Gilioli,
chi le scrive è uno dei circa 6000 agenti di Polizia municipale di
Roma, non sindacalista. La ringrazio se attraverso il suo blog è
possibile far sapere qualcosa di più su quanto avviene e avvenuto a
Roma.
Il contesto.
È in atto a Roma un braccio di ferro tra il Comune e i propri 24.000 dipendenti. Oggetto della vertenza, il nuovo contratto decentrato che il Comune ha voluto imporre e che porterà tra le tante cose a perdite medie sugli stipendi comprese tra i 100-200 e i 400-500 euro. Parliamo di stipendi mediamente da 1200-1600 euro.
Il contesto.
È in atto a Roma un braccio di ferro tra il Comune e i propri 24.000 dipendenti. Oggetto della vertenza, il nuovo contratto decentrato che il Comune ha voluto imporre e che porterà tra le tante cose a perdite medie sugli stipendi comprese tra i 100-200 e i 400-500 euro. Parliamo di stipendi mediamente da 1200-1600 euro.
Questa rivoluzione contrattuale è stata ispirata alla legge Brunetta del 2009, che prima era rimasta inapplicata.
Le proteste dei dipendenti, tra cui il primo sciopero unitario della
loro storia, ne hanno solo rallentato l’iter ma alla fine il piano è
partito. A dicembre il livello dello scontro sui tavoli sindacali è
diventato durissimo, ed è stato vissuto con trepidazione sui posti di
lavoro: il Comune vuole, in sintesi, modificare le norme contrattuali in
modo da imporre maggior flessibilità e disponibilità oraria, pagandola
però molto meno. La controproposta dei sindacati, per una volta tutti
uniti tra loro, è rimasta del tutto inascoltata. Sui posti di lavoro
l’assenza di una reale trattativa ha generato un crescente malcontento.
I vigili.
Per portare a termine il suo fine ultimo, il Comune ha dovuto prendere saldamente in pugno la situazione soprattutto per quel che concerne i vigili, il contingente più numeroso e significativo (anche economicamente, sia in entrata che in uscita) tra i suoi dipendenti. La nostra battaglia è diventata il vero fulcro di tutta la questione contrattuale romana, che è poi in realtà nazionale (si noti a tal proposito i continui interventi di Renzi e della Madia).
Per portare a termine il suo fine ultimo, il Comune ha dovuto prendere saldamente in pugno la situazione soprattutto per quel che concerne i vigili, il contingente più numeroso e significativo (anche economicamente, sia in entrata che in uscita) tra i suoi dipendenti. La nostra battaglia è diventata il vero fulcro di tutta la questione contrattuale romana, che è poi in realtà nazionale (si noti a tal proposito i continui interventi di Renzi e della Madia).
Marino ha tra l’altro imposto il controllo politico totale del Corpo
portando da subito alle dimissioni l’ex comandante Buttarelli, esponente
interno della Polizia Municipale, per sostituirlo con il carabiniere
Liporace (candidatura poi saltata per assenza dei requisiti) ed infine
con l’ex Polizia di Stato Raffaele Clemente, che costa circa 170 mila
euro.
La Polizia Locale a Roma dovrebbe avere 9.400 dipendenti e siamo meno
di 6000. E alle proposte di diminuire gli stipendi sono state
affiancate l’eliminazione delle indennità di disagio notturno e festivo;
dunque lavorare di più e peggio per guadagnare meno.
Capodanno.
Nessuno ha sufficientemente spiegato come funziona normalmente il servizio di Capodanno per la Polizia Locale: necessitano infatti circa 700 unità, che di solito vengono reperite in forma esclusivamente straordinaria (comunque ben pagata, tant’è che mai simili problemi si erano verificati).
Nessuno ha sufficientemente spiegato come funziona normalmente il servizio di Capodanno per la Polizia Locale: necessitano infatti circa 700 unità, che di solito vengono reperite in forma esclusivamente straordinaria (comunque ben pagata, tant’è che mai simili problemi si erano verificati).
Il recente innalzarsi dei toni sui tavoli sindacali ha avuto come risultato da parte dei sindacati la decisione, quest’anno, di non iscriversi agli straordinari nel periodo compreso tra il 20 dicembre e il 15 gennaio: così quasi nessun vigile ha dato la propria disponibilità a lavorare in quel periodo al di fuori dei propri turni ordinari, con conseguente rinuncia ad una buona remunerazione aggiuntiva.
È un risultato del tutto nuovo: mai in passato i sindacati sono stati
così uniti, e mai una forma di protesta di questo tipo (che incidesse
cioè sul salario del dipendente, come la rinuncia ai turni straordinari)
ha avuto adesioni così massicce.
Ad ogni modo, non garantire del lavoro straordinario è un diritto garantito da tutti i contratti collettivi.
In questa tesissima partita a scacchi è parso fin da subito evidente
che fulcro decisivo sarebbe stato rappresentato dalla notte di
Capodanno, in quanto reperire il numero di vigili necessario a garantire
gli eventi organizzati dal Comune sarebbe stato impossibile in assenza
del lavoro straordinario, date le carenze d’organico del Corpo.
La contromossa del Comune/Comando al rifiuto degli straordinari è
stata su due binari: per via mediatica (cercando di far ricadere
sull’irresponsabilità degli addetti al Corpo un eventuale
disorganizzazione in qualche evento festivo), con articoli su tutta la
stampa locale e nazionale, dai toni duri e talvolta apocalittici; e sui
posti di lavoro, sabotando la corretta informazione sull’organizzazione
dei servizi e facendo terrorismo psicologico sull’ipotetico
utilizzo/abuso di chi fosse stato in servizio nei giorni clou.
I sindacati hanno tentato di scardinare tale meccanismo indicendo
un’assemblea per il giorno 31 dicembre, con orario 21.00/03.00 e
sperando in un’adesione massiccia: l’intento, palese, era di mettere in
luce in una delle situazioni logisticamente più delicate per la città
quanto i vigili fossero necessari al Comune, al contrario di quanto
dimostrato dall’ente in sede di trattativa. Era una minaccia, forse un
bluff, per costringere il Comune a recedere per primo almeno in parte
dalle proprie posizioni.
Gli ultimi giorni di dicembre hanno visto così procedere senza sosta
due treni messi l’uno di fronte all’altro sul medesimo binario: sui
posti di lavoro era dura comprendere chi avrebbe frenato prima, e se
qualcuno lo avrebbe poi realmente fatto o se si sarebbe realmente
arrivati al violento scontro frontale.
Il Comando, anziché fare mezzo passo indietro, ha lavorato coi propri
giuristi per rintracciare ogni limite contrattuale e di legge e
obbligarci a fare in ordinario ciò che in straordinario non sarebbe
stato coperto. Sono arrivate diffide dalla Prefettura (con forti
richiami all’ordine pubblico da garantire); una lettera della
commissione di Garanzia per gli scioperi, stimolata dal Comune; e altri
interventi intimidatori per farci fare lo straordinario, sebbene questa
non sia una prestazione dovuta.
Così alla fine i sindacati hanno rinunciato all’assemblea, anche in
seguito a una minacciosa circolare del Comando in cui, citando le
porzioni di legge a proprio favore, se ne chiedeva uno spostamento e si
minacciavano sanzioni disciplinari pesanti a chi vi avesse aderito:
sebbene legalmente non fosse chiaro quanto e se fosse davvero nel
giusto, i sindacati hanno deciso di non fare l’assemblea, insomma hanno
“frenato per primi”.
A quel punto, senza assemblea, i vigili sono rimasti fermi a capire
come il Comune volesse comunque organizzare le cose, a Capodanno, viste
le scarsissime adesioni allo straordinario.
La risposta è stata questa: oltre il 50 per cento di chi era di turno
il giorno 31 o il giorno 1, anche se come propria turnazione era
previsto di mattina o di pomeriggio (e in base a questo avesse
organizzato la propria esistenza), si è ritrovato improvvisamente
spostato in orario 17-24, 18-01 o 23-06.
Un abuso? Probabilmente sì, specie perché accompagnato da telefonate
intimidatorie al personale poche ore prima (del tipo: “Se non ti
presenti sarai punito disciplinarmente, anche i malati saranno
denunciati” ecc).
Il risultato è stato che, in maniera del tutto spontanea e slegata da
qualsiasi proposta sindacale, molti vigili hanno iniziato per conto
proprio a studiare il proprio contratto e hanno scoperto di aver diritto
da contratto, per esempio, a donare sangue in un giorno di lavoro o ad
assistere il proprio parente infermo o a effettuare una visita medica:
tutti istituti contrattuali regolari, previsti, ovviamente da
esercitarsi con giustificativo a norma di legge.
Dunque, quale che sia la motivazione con cui questi diritti sono
stati usufruiti (fosse anche vero l’intento di voler smascherare il Re
Nudo), essi rappresentano un legale esercizio delle proprie facoltà,
proprio quelle norme opposte impugnate a proprio favore dal Comando
sulla base del medesimo dettato contrattuale per impedire l’assemblea e
per spostare i turni.
E i malati? Ammalarsi falsamente, è chiaro, è invece reato (reato
anche per il medico che scrive il falso, s’intende); dunque chi ha fatto
esercizio di un simile pretesto per non andare a lavorare lo ha fatto
non usufruendo di un proprio diritto ma “delinquendo”.
Aggiungo tuttavia che la maggior parte dei malati ha ricevuto regolare visita del medico fiscale.
E, soprattutto, veniamo ora ai numeri reali, quelli non detti dal Comune.
I vigili a Roma sono circa 6000, di questi la stragrande maggioranza
(oltre 4000, forse quasi 5000) erano già assenti il 31 dicembre perché
in precedenza regolarmente autorizzati (si fa perlopiù riferimento ai
piani ferie e riposi che ogni dirigente vaglia, modifica e sottoscrive
come in ogni posto di lavoro); io stesso ero in ferie e dunque assente
giustificato.
Dei circa 1000 e spiccioli rimanenti, con cui il Comune/Comando
sperava di fare “le nozze coi fichi secchi”, circa 800 erano gli assenti
per altre ragioni al di fuori dalle ferie di cui sopra: il dato del
cosiddetto «83% di assenteismo» deriva quindi da questo calcolo.
Di questi 800 circa, i dati circolati parlano di meno della metà di
malati (tutti gli altri hanno usufruito di diritti contrattuali di altra
natura), e più d’uno da ben prima che il 31 dicembre venisse imposto il
“servizio coatto” in centro: il numero degli ipotetici fannulloni
quindi scende in modo vertiginoso. Tra l’altro, se invece di limitarsi
al dato del 31 dicembre ci si sposta a verificare il lavoro del primo
gennaio, si scopre che degli oltre 300 previsti a lavorare nella fascia
oraria fino alle 6 di mattina solo 115 sono venuti a mancare per le
ragioni già spiegate (siamo intorno al 30-35% del totale, e circa la
metà significa una cifra tra il 10 e il 20% di malati, cifra in linea
con la stagione e con la situazione meteorologica cui sono stati
costretti gli agenti a fine dicembre).
Un ultimo dato significativo a cui è stato dato pochissimo risalto:
il ricorso all’istituto della reperibilità dal Comando per coprire i
servizi del 31 dicembre.
Si tratta di un istituto per cui i dipendenti, suddivisi in squadre
lavorative, devono farsi eventualmente trovare pronti ad intervenire
quanto prima in caso di estrema necessità. Il dipendente riceve
un’indennità a tal proposito, e viene poi pagato (ad ore, diciamo con le
stesse modalità dello straordinario) nel caso in cui venga chiamato
effettivamente a prestare servizio. E’ un istituto da usarsi solo per
estreme emergenze, molto costoso una volta attivato per il Comune, e
utilizzato in tempi recenti solo per una delle nevicate romane degli
ultimi anni con Alemanno (ma non, per esempio, per l’alluvione del 31
gennaio 2014). E’ corretto averne fatto uso per un evento ampiamente
programmabile e meglio gestibile, non di certo una calamità, come un
concerto in piazza? O è stato costosamente utilizzato per far fronte
alla disorganizzazione per cui si era fatto affidamento su lavoro non
dovuto dei dipendenti, si erano sbagliati i piani ferie, il personale è
sotto organico ecc?
Comico, poi, il fatto che siano stati erroneamente contattati anche
dipendenti in pensione, trasferiti in altro Comune o addirittura
deceduti: si è perso tempo che sarebbe stato prezioso nel caso di
un’emergenza vera a causa di elenchi mal aggiornati, responsabilità
imputabile a chi dirige il Corpo.
Cordiali saluti.
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