mercoledì 17 settembre 2014

Le guerre degli imperi riluttanti di Sergio Cararo, Contropiano.org

Le guerre degli imperi riluttanti
Un secolo è trascorso dalla Prima Guerra Mondiale, quella che alcuni definiscono la Grande Guerra e ancora pochi qualificano come dovrebbe: il grande massacro dei popoli europei.
Per il grande storico Eric Hobsbawn è stata l'inizio del Secolo Breve. Per noi è stata la fine della Belle Epoqe, cioè della prima grande globalizzazione capitalista del pianeta che si concluse proprio con la guerra mondiale del 1914-18.
Di questo si discuterà domenica prossima a Roma nella conferenza organizzata dalla Rete dei Comunisti alla quale relazioneranno storici di valore come Giuseppe Aragno e Giorgio Gattei e Mauro Casadio, militante della Rete dei Comunisti e coautore di “Clash. Scontro tra potenze”, un libro scritto dieci anni fa insieme a James Petras e Luciano Vasapollo e che ha anticipato di molto gli scenari che abbiamo oggi sotto gli occhi.
Eppure, anche alla luce della retorica che imperversa in Europa, è difficile guardare alla Prima Guera Mondiale solo come passato, come fatto storico. La realtà di oggi ci consegna innumerevoli segnali che confermano che, se è vero che la storia non si ripete, “a volte fa rima”, come scrisse Mark Twain.
La prima guerra mondiale in Europa, fu scatenata quasi per sbaglio da imperi e potenze riluttanti a scannarsi fra loro. Avrebbero preferito che si combattesse solo nelle colonie, lontano dai confini o dalle città europee ma la pallina sul piano inclinato prese la corsa e non si fermò più fino a quando non cominciarono le cannonate sui confini europei.
Eppure il XX Secolo era cominciato alla grande per le maggiori potenze imperialiste dell'epoca. Tutte insieme (praticamente le stesse che compongono oggi il G8 escluso il Canada) mandarono i loro soldati a reprimere la rivolta dei Boxer in Cina nel 1900. Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Russia, Italia, Giappone si spartirono le spoglie della Cina alle prese con il declino dell'impero. Porti, concessioni commerciali, ferrovie, terre arricchirono il bottino dei grandi gruppi capitalisti europei e statunitensi che vivevano con euforia la fase di sviluppo imperialista. Il mercati mondiali erano a loro completa disposizione attraverso le colonie, i protettorati, le "concessioni per 99 anni" di snodi commerciali e geografici strategici.
Tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento la corsa alle colonie era stata impetuosa. Oltre all'espansione delle colonie di Francia e Gran Bretagna in Africa e Asia, perfino un piccolo paese come il Belgio si era pappato come colonia un gigantesco paese africano ricco di miniere come il Congo. La Spagna aveva messo le mani sul Marocco spartendoselo con la Francia. E l'Italietta si era fatta avanti nel Corno d'Africa e poi in Libia prendendosi le colonie che alimentarono la mistificazione dell'Impero. In Asia i britannici spodestavano definitivamente gli olandesi mentre la Russia zarista e il Giappone potenza emergente, già nel 1905 si scannarono per prendersi la Corea. Ma in Africa i britannici prima si erano presi le terre sudafricane dei coloni olandesi (i Boeri) e poi avevano cominciato a contrastare l'invadenza delle colonie tedesche. Il Kaiser la vedeva lunga e nella famosa ferrovia che doveva portare da Bagdad all'Arabia Saudita, l'imperialismo tedesco si proiettava in Medio Oriente attraverso quello che - all'epoca – era l'indicatore dello sviluppo capitalistico: i chilometri di ferrovie.
La Belle Epoqe vedeva le borse crescere, i profitti aumentare e il capitale finanziario prendere solidamente nelle proprie mani il controllo su quello legato all'industria e all'agricoltura. Le colonie fornivano materie prime a prezzi stracciati e, ospitando gli investimenti occidentali, consentivano a loro volta una valorizzazione dei capitali investiti con ritorni stellari.
Ma la Belle Epoqe della prima globalizzazione capitalista del mondo, ad un certo punto è finita, ha dovuto fare i conti con la crisi e il crollo della valorizzazione dei capitali investiti, e il piano inclinato che ha portato alla guerra ha visto la pallina cominciare a muoversi, prima lentamente poi più velocemente.
Come è noto le maggiori potenze imperialiste non volevano combattersi apertamente. Nella peggiore delle ipotesi concordavano nello spartirsi le spoglie del declinante impero ottomano in Medio Oriente o nel ridefinire i confini sulle loro colonie africane. Le loro economie erano integrate. I magnati francesi, tedeschi, inglesi, austriaci e russi commerciavano, collaboravano o competevano dentro il “libero mercato”. Le dinastie che reggevano monarchie e imperi europei erano imparentate tra loro. Si incontravano ai matrimoni e agli anniversari e bevevano gli stessi champagne. L'accaparramento delle colonie e delle risorse avrebbe dovuto bastare a soddisfare gli appetiti di tutti. Ma gli avvenimenti presero una piega che nessuno voleva.
L'attentato di Sarajevo da parte di un indipendentista serbo – Gavrilo Princip - contro il Granduca d'Austria Ferdinando non aveva di per sé la forza di un casus belli adeguato a scatenare una grande guerra totale. Eppure la rottura era lì a un passo.
Le false e vere notizie sulle mobilitazioni di truppe sui confini europei dell'est e dell'ovest innescavano contromisure e contromanovre reciproche. I ministri furono via via sostituiti dai “tecnici” (in questo caso i militari). Le previsioni su costi e benefici passarono dalla lunghezza delle ferrovie o degli investimenti a quelli bellici. Le alleanze tra le varie potenze cambiavano di geometria. L'Italia stava con Austria e Germania ma nel 1915 entrò in guerra insieme a Francia e Gran Bretagna contro i suoi ex alleati. In un certo senso ebbe una grande responsabilità nello scoppio della guerra a causa dell'invasione della Libia nel 1911 a danno dell'impero ottomano. L'avventurismo e le scommesse sulle mancate o parziali reazioni a questa o quella provocazione – come l'invasione della Serbia da parte dell'Austria o l'invasione della Libia tre anni prima– alzarono la soglia della tensione e dei fatti compiuti dai quali diventava poi difficile recedere senza perdere faccia e prestigio. La posizione più difficile era quella dell'imperialismo maggiore ma avviato al declino: la Gran Bretagna.
La guerra che nessuno voleva fare cominciò ufficialmente nel 1914 e si concluse – di fatto – nel 1945. Il capitalismo arrivato alla sua fase suprema, l'imperialismo, non aveva trovato altra soluzione alla sua crisi iniziata con la fine della globalizzazione della Belle Epoqe ed esplosa con la Grande Crisi degli anni Trenta. Fu un evento scatenante della storia che ne innescò un altro, per noi di estrema importanza, la Rivoluzione d'Ottobre e la nascita del primo stato socialista del mondo. Ma i dirigenti che resero possibile il socialismo non commisero affatto l'errore di schierarsi con l'una o l'altra potenza in campo, anzi dichiararono apertamente “guerra alla guerra” denunciandone il carattere imperialista e la natura di grande massacro dei popoli.
Fin qui la storia. Ma questo scenario del passato è già domani. Gli apprendisti stregoni dell'imperialismo - statunitense ed europeo soprattutto - hanno nuovamente inclinato il piano già nei primissimi anni di questo XXI Secolo. Lo scenario di guerre, instabilità, provocazioni, escalation che dall'Ucraina al Medio Oriente all'Africa circonda l'Europa, è strettamente connesso alla crisi, alla fine della seconda globalizzazione capitalista del pianeta e alla ripresa della competizione globale tra poli imperialisti e nuove potenze capitaliste, declinanti o emergenti che siano. L'epoca delle facili guerre asimmetriche contro Stati immensamente più deboli sta finendo. Prima se ne prende coscienza, si avvia la mobilitazione per fermare la tendenza alla guerra e si mettono in campo alternative, meglio è.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua