domenica 26 gennaio 2014

Il Gap di Ponte San Giovanni da i numeri


Il GAP (Gruppo di Acquisto Popolare) di Ponte San Giovanni nasce nel 2009 grazie al locale Circolo del Partito della Rifondazione Comunista, come immediata risposta alla crisi economica e ai crescenti disagi della popolazione.
Lo scopo del GAP è quello di mettere a diretto contatto il consumatore e il produttore locale (km zero) creando una rete alternativa di distribuzione di beni agroalimentari a prezzi decisamente più contenuti, senza alcun costo di intermediazione e senza alcun lucro.
La risposta della popolazione di Ponte San Giovanni (e non solo) è subito positiva tanto che la crescita dei prodotti distribuiti dal GAP raggiunge cifre notevoli:
nel solo 2013 ben 4500 chilogrammi di verdura e frutta; 6800 litri di latte; 2200 litri di vino 370chilogrammi di formaggio fresco, tutti prodotti locali, inoltre sono stati distribuiti oltre 1400 chilogrammi di Parmigiano Reggiano proveniente da un caseificio delle zone terremotate dell'Emilia Romagna.
Cifre che dimostrano una crisi ormai imperante tanto che Perugia è una delle quindici città italiane considerate a rischio deflazione (dove si spende di meno).
Nel 2012 il GAP, sempre grazie al Circolo di Rifondazione Comunista di Ponte San Giovanni, dà vita all'associazione Ponte RAP per favorire anche la socialità e l'aggregazione. L'adesione a Ponte RAP è ovviamente gratuita.
Dall'inizio del 2014 il GAP  si è trasferito nel locale CVA di  Ponte San Giovanni, dove la distribuzione di generi agroalimentari continua a sabati alterni.
In quattro anni abbiamo distribuito circa 23000 chilogrammi di frutta e verdura, circa 20000 litri di latte, 7200 litri di vino e circa 3000 chilogrammi di formaggio, senza contare altri prodotti come olio, miele etc., ovviamente tutto volontariato senza nessun scopo di lucro, noi le cose non le annunciamo,le facciamo.  
Per informazioni rivolgersi a Claudio (3492501452) Serenella(3496353464)
Claudio Torcolo Circolo PRC Paolo Vinti

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua