mercoledì 24 marzo 2010

IL LAVORO PRIMA DI TUTTO

Il Lavoro prima di tutto. Questo è l’impegno prioritario della Federazione della Sinistra nella legislatura regionale che si aprirà dopo il voto di fine marzo.
La Federazione della Sinistra propone la realizzazione di un Piano regionale del Lavoro e chiede la sollecita approvazione della legge regionale per il reddito sociale. All’interno del Piano, dovrà essere previsto il rifinanziamento della legge sulla imprenditorialità giovanile, e specifici interventi volti a sostenere l’attivazione di contratti di solidarietà.
La Federazione si impegnerà affinché venga varata una organica disciplina regionale in materia di mercato del lavoro che nei fatti superi la precarizzazione e ripristini la normativa sui licenziamenti prevista dall’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, di fatto cancellata dal governo.
Il reddito sociale è un provvedimento urgente e necessario per contrastare gli effetti negativi della crisi finanziaria del sistema neoliberista che si fa pesantemente sentire sul tessuto produttivo umbro.
Il ricorso alla cassa integrazione sta per finire e migliaia di famiglie vedono davanti a sé lo spettro della precarietà e della povertà. Inoltre, l’arbitrato secondo equità introdotto dalle destre di Berlusconi cancella l’art. 18, per cui sarà ancora più facile licenziare e scaricare i costi della crisi sui lavoratori. Che già la pagano molto, mentre i profitti e le rendite erodono sempre più spazio ai salari nel dividersi la ricchezza prodotta.
Il reddito sociale è una misura concreta per combattere la precarietà, per togliere il lavoratore e il precario dal ricatto del licenziamento o dall’accettare qualsiasi retribuzione pur di lavorare, per cui è un provvedimento che contribuisce di fatto ad elevare il salario minimo.
La Federazione della Sinistra si batterà perché il centrosinistra dell’Umbria con l’istituzione del reddito sociale valorizzi il lavoro e sani la piaga della precarietà e della disoccupazione giovanile e femminile nella nostra regione.



Srefano Vinti, candidato alle regionali per
la FEDERAZIONE DELLA SINISTRA

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua