martedì 16 marzo 2010

RIFONDAZIONE TORGIANO

Domenica 14 marzo si è inaugurata la nuova sede del circolo del Partito della Rifondazione Comunista. Una sede storica, visto che è stata la casa dei comunisti di Torgiano per un lungo periodo: dagli anni 50 fino alla fine degli anni ‘80 del PCI, poi dal 1994 al 2002 del PRC.
Oggi si torna a casa e vogliamo fare di questa abitazione un luogo pubblico dove i torgianesi possano parlare di politica, guardare una partita di calcio, giocare a carte, vedere un film. Un centro di aggregazione in un momento in cui si cerca di isolare i cittadini, di emarginare ogni forma di partecipazione popolare, a fare in modo che la democrazia si eserciti solamente dai salotti televisivi.
Per questo siamo in controtendenza e siamo orgogliosi di esserlo, convinti come siamo che il progresso possa venire solamente da una partecipazione attiva dei cittadini e dei lavoratori alla gestione della cosa pubblica.
Il circolo è stato dedicato al Compagno Piero Ranieri, scomparso alcuni anni fa. Era fiero di appartenere a questo partito. Sorretto da una fede politica integerrima e da idealità profonde, ha saputo dare un contributo notevole al progetto politico di Rifondazione ed essere un punto di riferimento per tutti i compagni. Nei momenti di crisi sapeva trovare l’unità toccando gli animi di tutti i militanti.
La sua figura sarà sicuramente d’esempio al giovane segretario, Stefano Antognoni, eletto di recente dal direttivo del circolo.
Era presente anche la famiglia Ranieri che ha apprezzato la scelta fatta dal circolo: un riconoscimento importante che testimonia l’integrità morale e la passione politica, non solo di Piero, ma di tutta una famiglia.
Alla manifestazione ha partecipato il Segretario Regionale Stefano Vinti, il quale ha rimarcato con forza il valore di una sede, quale luogo politico pubblico, e la figura di Piero, sottolineandone il carattere forte e il senso di appartenenza politica. Ha poi invitato tutti i partecipanti ad attivarsi perché la Federazione della Sinistra ottenga un ottimo risultato il 27 e 28 marzo.
Una bella giornata di speranza dove hanno fato da cornice alcuni giovani che, con l’entusiasmo tipico dei loro anni, hanno saputo abbellire il locale con le bandiere classiche del movimento operaio e con i manifesti inneggianti la federazione della sinistra: C’E’ BISOGNO DI SINISTRA!



Attilio GAMBACORTA, Circolo PRC "Pierino Ranieri" TORGIANO

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua