giovedì 28 agosto 2014

GAME OVER: Regionali, Marini boccia primarie e vecchie alleanze: "Dialogo con Ncd e Ricci", perugiatoday.it

Il colpo della Presidente, forte di un consenso nel Pd nazionale, è arrivato alla festa dell'Unità di Umbertide. "Io ci sono per le Regionali 2015". Ecco il suo progetto e perchè chiede carta bianca per un Pd riformatore dell'Umbria

Catiuscia Marini, alla platea dei tesserati, è stata chiara su tre punti specifici: 1) lei è pronta a correre per il secondo mandato a condizione che il Pd sia compatto sul suo nome e non come è successo con l'ex sindaco Boccali a Perugia. E' chiaro che si vuole evitare di "perdere tempo" con primarie e primariette quando gli umbri, a suo dire, "chiedono risposte e non perdere tempo in discussioni politiche interne".
Secondo punto: prima delle alleanze un progetto innovativo per l'Umbria "riformista e con progetti coraggiosi". Terzo punto: le alleanze non possono ricalcare quelle del passato "nel centrosinistra - ha detto la Marini - si è chiuso un ciclo dato che ci sono partiti che non hanno più consenso".
Lo sguardo della Marini va chiaramente verso il sindaco di Assisi Claudio Ricci e il suo polo civico e, a sorpresa, anche verso un partito che ha persino il nome anti-centrosinistra; ovvero il Nuovo Centrodestra: "Ncd è forza di governo a livello nazionale con il Pd. Ci sono movimenti dei cittadini e dobbiamo aprire a queste realtà" parole raccolte dal Corriere dell'Umbria alla festa dell'Unità. 
In pratica la Presidente chiede carta bianca per le Regionali 2015 e questa strada potrebbe essere possibile non tanto con la discussione interna nel Pd umbro ma con il via libera nazionale di Renzi come già fatto per la Regione Toscana dove è stato riconfermato senza primarie il Governatore Rossi.
Annuncio promozionale
L'incubo di una Perugia bis non scuote più di tanto la Marini anche perchè nella nuova legge elettorale regionale non ci sarà quel doppio turno che permette di unire le forze contro il partitone da sempre al Governo dell'Umbria.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua