domenica 10 agosto 2014

Non era vero niente di Alessandro Gilioli

Quindi non era vero.
Non era vero che i facchini dell’Alitalia avevano preparato «valanghe di certificati medici» per darsi malati.
Non era vera la prima pagina gladiatoria del Giornale («Licenziateli»), non era vero l’editoriale del vicedirettore del ‘Corriere della Sera’, non era vera la mezz’ora di sdegno con cui la radio della Confindustria ha dato dei ‘delinquenti frodatori’ ai suddetti facchini, non era vero nemmeno il fondo furibondo del Sole 24 ore stesso.
Non era vero niente.
Sia chiaro: questo non è un post sull’accordo Etihad-Alitalia, di cui non so abbastanza; e nemmeno sulla vertenza dei facchini, di cui so solo che per legge non possono scioperare mentre i loro vertici ne decidono il licenziamento. Questo è un post sui media. Sulle verità mediatiche. Su come vengono create, diffuse, metabolizzate e ufficializzate. Anche se sono false.
Qualcuno, l’altro ieri, ha messo in giro la voce dei certificati medici. Presumibilmente qualcuno che aveva tutto l’interesse a delegittimare i lavoratori. A isolarli. A renderli obiettivi di sdegno unanime: come infatti è avvenuto. Di certo questo qualcuno aveva un ottimo ufficio stampa – ufficiale o ufficioso – e ottime attaccaglie e nelle redazioni.
La bugia è passata subito. Senza nemmeno il beneficio del dubbio. Come verità assodata. È stata sparata nei tg, sottolineata nei talk show, stracommentata sui giornali.
Peccato che non fosse vera.
Oggi, da nessuna parte – nessuna – nemmeno due righe di rettifica (non parliamo di scuse: verso i lettori, dovutissime; e magari pure verso i facchini).
Una piccola storia, che passerà nel nulla, come tutte le altre. Ma è così che si distorce la realtà: con la creazione di notizie false a scopi di interesse (economico o politico che sia); e con una categoria giornalistica a metà tra la pigrizia intellettuale e la complicità amicale con il potere che ha creato il falso.
Vale oggi per questa storia, e pazienza. Ma vale anche per la creazione di qualsiasi narrazione – economica e politica, di nuovo). Vale in generale, e varrà sempre di più se non impariamo a diffidare anche delle temperature nel mondo e dei numeri usciti al Lotto, almeno finché non abbiamo verificato venti volte e in ogni modo che sono le temperature e i numeri giusti.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua