mercoledì 28 settembre 2011

Giovani coppie, dalla Regione fino a 30 mila euro per la prima casa. Ecco il bando e i requisiti

Occorre avere meno di 35 anni e un Isee inferiore a 23 mila euro

Giovani coppie, dalla Regione fino a 30 mila euro per la prima casa. Ecco il bando e i requisiti
Quattro milioni e 500 mila euro saranno resi disponibili dalla Regione dell’Umbria per aiutare le giovani coppie nell’acquisto della prima casa. La giunta regionale ha infatti approvato, su proposta dell’assessore alle Politiche per la casa Stefano Vinti, la delibera che dà il via ad una rapida procedura che permetterà in pochi mesi la formazione di una graduatoria e dunque l’erogazione del contributo a fondo perduto.
Il sostegno «Abbiamo voluto sostenere le giovani coppie – ha spiegato martedì mattina Vinti nel corso di una conferenza stampa  -, con età inferiore ai 35 anni, che intendono acquistare la loro prima abitazione rendendosi così autonomi dalle loro famiglie originarie. Al fine di rispondere in maniera efficace ai bisogni di queste persone sarà data preferenza alle coppie che presentano maggiore debolezza sociale (lavoro precario, presenza di figli minori, portatori di handicap, ecc.)»
I requisiti Il contributo da assegnare a favore di ciascuna coppia ammonterà al 30 per cento del costo dell’alloggio e fino ad un massimo di 30 mila euro. Beneficiari del contributo saranno le coppie formate da componenti di età inferiore a 35 anni o che compiano il 35 anno di età nell’anno 2011 che, da non più di due anni alla data di pubblicazione del bando, sono coniugate o conviventi. Il richiedente dovrà essere cittadino italiano o di un paese che aderisce all’Unione Europea o di un Paese che non aderisce all’Unione Europea purché in regola con le vigenti norme sull’immigrazione ed avere la residenza o la propria attività lavorativa nella Regione Umbria da almeno 5 anni consecutivi. Per accedere ai benefici occorre un reddito Isee inferiore ai 23.500 euro, mentre il nucleo familiare non può essere proprietario di nessun altro immobile e non può aver già usufruito di altri contributi pubblici.
Le maggiorazioni Maggiorazioni nel punteggio saranno assegnate alle coppie in particolari situazioni di disagio o che decidono di acquistare case (comunque non più grandi di 95 metri quadrati) nei centri storici.  Il bando verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione il prossimo 7 ottobre e prevederà novanta giorni per l’invio delle domande da parte della coppie interessate. Contestualmente sarà attivato un numero telefonico (075-5042622) al quale chiedere tutti i chiarimenti.
Vinti: Gepafin in campo «Ci auguriamo però – ha aggiunto Vinti – che, accanto a questo sostegno regionale, che attiverà complessivamente almeno venti milioni di euro di investimenti nel settore immobiliare, anche altri soggetti, in primo luogo gli istituti di credito, facciano la loro parte mettendo a disposizione mutui a tassi agevolati. Abbiamo attivato anche la nostra Gepafin che fornirà le garanzie necessarie per la concessione dei mutui e potrà sollecitare unitarietà, flessibilità e disponibilità da parte della banche interessate».

fonte: www.umbria24.it

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua